USA: partecipazione italiana alla “Fashion Market Week”. Los Angeles, 12-16 marzo 2023. Scadenza adesioni 30 novembre

Nell'ambito dell'attività promozionale 2023, ICE-Agenzia con Confindustria e Confindustria Moda intendono organizzare la presenza delle aziende italiane sul mercato statunitense nel contesto di eventi locali. La scadenza per aderire è stata prorogata al 30 novembre.

La scadenza delle adesioni è stata posticipata al 30 novembre

La prima iniziativa in programma per promuovere il Made in Italy del settore moda negli USA è la partecipazione italiana a “LA Market Week”, già nota come LA Fashion Market, la principale destinazione della moda contemporanea della West Coast americana.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito della manifestazione.

Perchè partecipare

In un contesto economico come quello attuale e dopo anni in cui il mercato americano aveva perso la sua centralità per il comparto moda a favore di altre geografie, si ritiene prioritario tornare a puntare sugli Stati Uniti e cogliere l’opportunità dell’attuale favorevole tasso di cambio per l’export italiano. Questo evento di lancio a Los Angeles, destinato sia ai media che agli operatori di settore, segnerà il primo passo per la ripartenza.

Los Angeles è un mercato importante in quanto concentra la presenza di buyer, operatori moda e media settoriali della West Coast.

Il mercato americano riveste un'importanza strategica per i produttori italiani del comparto moda, sia per dimensioni, sia per capacità di traino nei modelli di consumo, rispetto al resto del mondo. Gli Stati Uniti rappresentano, in termini di consumi di prodotti moda, il primo mercato extra UE per il Made in Italy e il terzo paese di destinazione dell'export del comparto.

Nel 2021, secondo i dati del US Department of Commerce, si è registrata una sostenuta ripresa delle importazioni USA di Made in Italy in tutti i settori del comparto moda e accessori, con un tasso di crescita di +58% (USD.12,09 mld) che ha permesso all'Italia di posizionarsi al quarto posto come Paese fornitore.

Settori e Categorie di prodotto

MODA DONNA: Abbigliamento, Capispalla, Calzature, Borse e Pelletteria, Occhialeria e altri Accessori (esclusa Pellicceria e Gioielleria)

In particolare:

  • Ready to wear-pantaloni, giacche, camice, abiti, maglieria, t-shirt, denim
  • Outwear - impermeabili, cappotti, pelle e camoscio, piumini e parka
  • Piccola pelletteria - portafogli, portacarte e cinture
  • Borse
  • Sciarpe - cashmere, seta
  • Cappelli - in maglia ecc.
  • Scarpe - stivali, sneakers ecc.
  • Resort wear (esclusi costumi da bagno)
  • Occhiali da sole

Requisiti di partecipazione e selezione partecipanti

Sono ammesse a partecipare all’iniziativa le aziende italiane produttrici per la presentazione di collezioni etichettate "Made in Italy" e solo 1 brand/linea per ciascuna impresa.

Alle aziende selezionate sarà riservato un breve modulo di formazione sul mercato statunitense, da completare prima della data dell'evento.

La selezione è rivolta alle aziende con i seguenti requisiti:

• listino prezzi in dollari (US$), FOB;

• sito aziendale e/o del brand in lingua inglese;

• presenza sui social network (Instagram attivo);

• esperienza di vendita in paesi extra UE;

• presentazione aziendale in inglese.

Sono previste diverse sezioni espositive, l'assegnazione delle aziende alla sezione più adatta al segmento/prodotto e il loro posizionamento all'interno saranno a cura esclusiva del partner.

Le aziende selezionate riceveranno dall'Agenzia ICE la lettera di ammissione e avranno 3 giorni di tempo per eventuale rinuncia.

Il possesso effettivo dei requisiti sopra indicati sarà considerato - insieme a eventuali ulteriori specifiche relative al contenuto stilistico, alla qualità e alla fascia di prezzo del prodotto presentato - in funzione della domanda ed effettiva potenzialità del mercato locale.

Ai fini dell'ammissione sarà tenuto conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande via posta PEC a parità di requisiti.

Offerta ICE-Agenzia di partecipazione

Per questa particolare iniziativa, nata su impulso di Confindustria e Confindustria Moda, l'Agenzia ICE offrirà un pacchetto di servizi comprendente:

  • 1 modulo base da circa 9 mq : modulo pre-allestito con grafica Made in Italy e arredato in funzione delle categorie merceologiche (pacchetto base fiera) al costo di €1.000+IVA
  • campagna di comunicazione.

Restano a carico degli espositori le spese relative ad assicurazione (danno, furto, smarrimento, ecc.), trasporto, sdoganamento, movimentazione fiera del campionario e le spese di viaggio, alloggio, d'interpretariato e ogni altro servizio non compreso nell'offerta dell'Agenzia ICE.

Modalità di adesione

Per partecipare all'iniziativa, le aziende interessate dovranno - entro il 30 novembre (scadenza precedente 21 novembre) -registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link e compilare la Scheda di Adesione Online disponibile a questo link, che riporta anche i dettagli dell’evento, della partecipazione e dell’offerta ICE per questa iniziativa.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda