Forum Imprenditoriale Italia - Serbia. Belgrado, 31 gennaio 2025

Il MAECI organizza un momento di networking e di presentazione delle opportunità di business in Serbia con focus sui settori dell'energia circolare e della transizione energetica, dell'agri-tech e industria 5.0 e delle infrastrutture fisiche e digitali.

Nel quadro dell'impegno dell'Italia verso la Serbia e i Balcani Occidentali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ICE Agenzia, l'Ambasciata d'Italia a Belgrado e la Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza a Belgradovenerdì 31 gennaio 2025, nel contesto del Vertice Intergovernativo bilaterale dello stesso giorno, una nuova edizione del Forum Imprenditoriale Italia – Serbia.

Dopo gli importanti risultati del “Business & Science Forum” di Belgrado nel marzo 2023 e del "Forum Imprenditoriale Italia-Serbia" del maggio 2024 a Trieste, il Forum del 31 gennaio 2025 dimostrerà la continuità dell’impegno italiano per il rafforzamento del partenariato economico bilaterale, testimoniato anche con l’apertura degli Uffici a Belgrado di CDP, SACE e SIMEST e i numerosi accordi di collaborazione siglati tra enti, associazioni e imprese dei due Paesi.

Il programma dei lavori, con inizio alle ore 9:00, comprende, oltre agli interventi istituzionali di autorità italiane e serbe, una sessione di presentazione degli innovativi strumenti finanziari attivati da CDP, SACE e Simest a servizio del partenariato bilaterale e tavoli di lavoro paralleli dedicati ai seguenti settori:

  • Economia circolare e transizione energetica
  • Agri-tech e Industria 5.0
  • Infrastrutture fisiche e immateriali

I lavori si svolgeranno in italiano e in serbo con traduzione simultanea.

Nel pomeriggio del 31 gennaio, le aziende italiane partecipanti avranno la possibilità di avere incontri B2B con controparti serbe e di approfondire specifici temi di particolare interesse con gli attori del Sistema Italia e con agenzie governative serbe.

In parallelo, gli operatori del Sistema Italia e le istituzioni serbe saranno disponibili con propri desk informativi per incontri B2G, senza necessità di prenotazione, con le aziende interessate a sapere di più sugli strumenti di cui possono beneficiare e a ricevere assistenza personalizzata.

Con le due istituzioni serbe, le aziende italiane potranno approfondire modalità di ingresso in Serbia e relativi vantaggi. In particolare:

  • RAS (Agenzia di Sviluppo della Serbia) fornirà informazioni sui benefici fiscali, incentivi agli investimenti e programmi di sviluppo economico del Paese;
  • PKS (Camera di Commercio Serba) presenterà la propria offerta di supporto operativo e logistico per l’inserimento nel mercato serbo. 

Modalità di registrazione

Le aziende interessate si iscrivono a questo link, segnalando l'avvenuta registrazione ad , entro e non oltre le 18:00 di venerdì 17 gennaio. Dato il numero limitato di posti disponibili, si potrebbe rendere necessaria una selezione delle richieste di partecipazione che avverrà sulla base dell'ordine cronologico di adesione e della corrispondenza dell'attività aziendale ai settori oggetto dell'iniziativa. Pertanto, la sola registrazione non equivale a conferma di ammissione.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 03936381, e-mail selena.pizzocoli@ssolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
24 Feb

Novità fiscali per le imprese italiane con filiali in USA e riflessi sulle politiche di transfer pricing

hh 10:30 - 13:00

27 Feb

Accordo UE - Mercosur: scenari per le imprese

hh 10:00 - 11:30

10 Mar

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese

hh 15:00 - 16:30

12 Mar

Stati Uniti: Missouri Governor and Industry Delegation

hh 17:30 - 19:30

31 Mar

5th Arab Italian Business Forum (AIBF26)

hh 09:00 - 18:00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30