Misure di salvaguardia per il settore acciaio: proposte della Commissione
La Commissione europea ha pubblicato in data 7 ottobre la proposta di Regolamento che intende sostituire l'attuale misura di salvaguardia sull'acciaio, in scadenza il 30 giugno 2026.
Singapore: Johor Special Economic Zone. Webinar, 15 ottobre 2025 ore 9:00
Webinar di presentazione della Johor-Singapore Special Economic ZOne (JS-SEZ), frutto della sinergia tra Singapore e Malasyia per la collaborazione industriale.
EU-GCC Business Forum 2025. Kuwait City, 5-6 novembre
9a edizione del Forum Economico UE-GCC a tema "Insieme per una prosperità condivisa"
Dazi USA: nuove tariffe per prodotti in legno grezzo, semilavorato e loro derivati
A partire dal 14 ottobre, nuovi dazi sui prodotti afferenti al settore del legno di origine non UE.
Arabia Saudita: padiglione italiano a Host Arabia - Riyadh, 15-17 dicembre 2025
Partecipazione collettiva, organizzata da ICE Agenzia, alla fiera con focus sulla ristorazione professionale, foodservice e hotellerie. Adesioni entro venerdì 17 ottobre.
Dazi USA: aggiornamento
Il 25 settembre è stato pubblicato un provvedimento del US Department of Trade che dà esecuzione, per la parte americana, agli impegni tra Ue e USA sottoscritti lo scorso 21 agosto.
Agenzia ICE: Servizi gratuiti al servizio delle imprese. Webinar, 30 settembre ore 15:00
Webinar di presentazione dei servizi gratuiti o a canone agevolato, offerti da Agenzia ICE a favore delle imprese italiane interessate ai mercati esteri.
Banca Mondiale: opportunità di business, aggiornamento
Si riportano alcuni progetti della Banca Mondiale (in pipeline e attivi), indicando i Paesi nei quali hanno luogo, i settori a cui appartengono e i link a cui fare riferimento per tutti gli ulteriori dettagli.
UE-Indonesia: conclusi i negoziati per un accordo di partenariato economico e tutela investimenti
Il 23 settembre l'Unione europea e l'Indonesia hanno ufficialmente concluso i negoziati per un Comprehensive Economic Partnership Agreement (CEPA) e per un Investment Protection Agreement (IPA), a seguito dell'accordo politico raggiunto lo scorso 13 luglio tra la Presidente von der Leyen e il Presidente Prabowo Subianto.
Georgia: missione imprenditoriale per il settore infrastrutture. Tbilisi, 4-5 dicembre 2025
Settori coinvolti: infrastrutture sportive e sociali, trasporti e connettività, digitalizzazione, energia e costruzioni. Scadenza adesioni: 9 ottobre.