Documentazione - Il lancio di una piattaforma e-commerce tra regolamenti e concorrenza: un modo per approcciare i mercati esteri

Inizio 
20/06/2017 alle 10:00
Fine 
20/06/2017 alle 13:00
Tipo 
Seminario
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sede 
- Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Sala Erba (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Una strategia di vendita online per l'estero è un cammino da avviare in modo graduale, per intraprendere un processo di internazionalizzazione efficace.

Informazioni

L’e-commerce è senza dubbio uno dei canali che, più rapidamente, permette di approcciare i mercati esteri. Ormai l’abitudine dei consumatori stranieri all'acquisto online è più che consolidata, più di quanto non avvenga in Italia, mercato considerato ancora non all'avanguardia per quanto riguarda il commercio elettronico. Pur essendo essenziale per l’acquisizione di nuovi clienti, l’e-commerce a volte viene considerato un investimento non prioritario per il business dell’azienda perché giudicato troppo complesso da gestire internamente: bisogna seguire la gestione della logistica, un magazzino dedicato, il customer care e altri aspetti. Ma è un investimento che apre le porte a fatturati importanti.

Durante l'incontro parleremo dei fattori da valutare per la scelta della piattaforma di vendita, faremo una sintesi dei modelli di business e delle responsabilità dei diversi e-tailers (azienda che vende attraverso internet) e una analisi della normativa a tutela dei consumatori. Esamineremo poi le regole concorrenziali che disciplinano la selezione dei rivenditori e le limitazioni alla libertà di rivendita online.

Programma

9.45

Registrazione dei partecipanti

10.00

Saluto di benvenuto 
Anna Gigliola, Area Internazionalizzazione e Strategia di Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

10.10

Un e-commerce di successo: consigli utili
Miriam Ieraci, Area industria e Innovazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

10.30

Un commercio elettronico conforme alle norme UE a tutela dei consumatori 
Barbara Corsetti, Counsel – Portolano Cavallo 
…e a quelle della concorrenza 
Enzo Marasà, of Counsel – Portolano Cavallo

12.00

Strategie e tattiche di marketing digitale: focus sul settore food
Italo Majone, Fondatore e Direttore di Eatapas Ltd

12.15

Case history
Chiara di Baldassarre, Direttore Internazionale di ALL data Srl
Marco Renzo Piccardo, Business Development Manager di Pane&Design

Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera previa iscrizione on line.

Contatti
Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Anna Gigliola, tel. 02 58370.452, e-mail anna.gigliola@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

14 Lug

La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi

hh 14:30 - 17:00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00