Costa d'Avorio e Senegal, venti di ripresa?
23/03/2022 alle 09:30
23/03/2022 alle 11:00
9
Assolombarda e ISPI
Webinar
gratuito
Informazioni
Il webinar, organizzato in collaborazione con ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e con il supporto di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e Africa&Affari, ha come obiettivo illustrare la situazione geopolitica e i mercati di Senegal e Costa d’Avorio, due attori consolidati della regione.
Interverranno anche imprenditori italiani che hanno investito nei due paesi, e imprenditori locali che si racconteranno.
Entrambi membri della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS/CEDEAO) e dell’Unione Economica e Monetaria Ovest-Africana (WAEMU/UEMOA), Costa d’Avorio e Senegal sono due attori consolidati della regione. La Costa d’Avorio, hub economico tra i paesi francofoni dell’Africa occidentale e legato all’Unione Europea Accordo di partenariato economico in vigore dal 2016, ha assorbito meglio di altri la battuta d’arresto della recessione del 2020, riuscendo a rimanere in territori positivi. Il Senegal, punto di riferimento per la sua stabilità politica, ha subito un contraccolpo più duro, a cui ha dato risposta con programmi ad hoc. Quali processi e settori segneranno la ripresa di queste due economie?
Il programma (in fase di definizione) prevede gli interventi seguenti:
Giovanni CARBONE, Head Programma Africa, ISPI; Professore, Università degli Studi di Milano
Massimo ZAURRINI, Direttore, Africa e Affari e Infoafrica
Massimo DAL CHECCO, Presidente, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e CEO Sidi spa
Sergio TOMMASINI, CEO, Airone Sea Food
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Ricordiamo che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Azioni sul documento