Appuntamenti passati

6 Lug

Per un'impresa senza confini: dall'analisi della situazione aziendale alla ricerca di strategie vincenti

Il workshop, coordinato con altri focus di Confindustria Lombardia e organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, vuole essere un primo feed back dedicato alle aziende che hanno partecipato all'ultima indagine sui processi di internazionalizzazione ma aperto a tutte le aziende interessate a migliorare la loro presenza all'estero.

13 Giu

Operare in Spagna, Francia e Germania: aspetti fiscali e giuslavoristici

L'incontro ha l’obiettivo di fornire informazioni pratiche per lo sviluppo della propria attività in Spagna, Francia e Germania.

6 Giu

Le reti di imprese: strumenti di successo sui mercati esteri

Analisi e appronfondimento, anche tramite casi concreti, delle opportunità che offrono le reti d'impresa a chi già opera sui mercati esteri o intende affrontarli in modo adeguato.

22 Mag

Le operazioni con l'estero: dal rischio commerciale e politico ai paesi sotto embargo

La globalizzazione dell'economia e l'apertura del commercio internazionale hanno portato le imprese italiane ad affrontare nuove sfide. L'incontro si pone l'obiettivo di presentare quali possono essere i rischi legati a queste sfide sui mercati esteri e le cautele da assumere.

20 Apr

Romania:opportunità finanziarie e strumenti agevolativi a sostegno di progetti di sviluppo aziendale

L’obiettivo dell’incontro è presentare caratteristiche, peculiarità ed opportunità del Paese Romania e del mercato romeno, con approfondimenti di natura economica giuridica e fiscale.

12 Apr

Come prevenire il contenzioso nei contratti internazionali

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare, con il supporto di esempi pratici e l'esame di alcune clausole contrattuali, i metodi per redigere dei contratti che consentano la sopravvivenza degli stessi anche in caso di inadempimenti non significativi di una delle parti. Si discuterà della negoziazione e della esecuzione dei singoli contratti concentrandosi sulla importanza non solo degli aspetti normativi del contratto, ma anche sulla esplicitazione della volontà delle parti.

29 Mar

Serbia: opportunità di investimenti ed interscambi commerciali

Workshop promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma e dal Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Milano, in collaborazione la Camera di Commercio e dell’Industria di Serbia, Promos – Camera di Commercio di Milano e Assolombarda.

22 Mar

International workshop for micro, small and medium enterprises: the role and potentiality of South Eastern European markets between European integration and Mediterranean perspectives

L'evento ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle opportunità di collaborazione fra Sud Est Europa e Italia.

15 Mar

Italia-Colombia: business forum

Organizzato in occasione della presenza a Milano del Ministro del commercio, dell'industria e del turismo della Colombia, Sergio Díaz Granados, l'incontro ha l'obiettivo di presentare al sistema produttivo italiano le opportunità di business offerte dal mercato colombiano concentrando l'attenzione sui settori particolarmente promettenti dell'economia di questo paese, che vuole far crescere l’industria manifatturiera e potenziare le sue infrastrutture.

6 Mar

Turchia: presentazione paese e della missione imprenditoriale di Confindustria

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare le opportunità di business che la Turchia offre alle imprese italiane e di presentare i dettagli della missione che Confindustria organizza nel paese dal 2 al 5 maggio prossimi.

22 Feb

Polonia: un mercato di sbocco per le aziende italiane

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare le opportunità di business che la Polonia offre alle imprese italiane, farne capire a fondo il mercato e aiutare le imprese a definire le strategie d'ingresso in questo paese.

3 Feb

Origine della merce: preferenziale e non preferenziale. Quando e con quali regole

Obiettivo dell’incontro è fornire alle aziende un quadro sulla normativa inerente l’origine delle merci 'non preferenziale', vincolante ai fini dell’etichettatura 'made in', e quella 'preferenziale' che consente di poter usufruire di esenzioni e/o riduzioni daziarie nell’interscambio con i paesi associati all’Unione Europea.

Appuntamenti
8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

14 Lug

La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi

hh 14:30 - 17:00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00