Appuntamenti passati

12 Apr

Come prevenire il contenzioso nei contratti internazionali

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare, con il supporto di esempi pratici e l'esame di alcune clausole contrattuali, i metodi per redigere dei contratti che consentano la sopravvivenza degli stessi anche in caso di inadempimenti non significativi di una delle parti. Si discuterà della negoziazione e della esecuzione dei singoli contratti concentrandosi sulla importanza non solo degli aspetti normativi del contratto, ma anche sulla esplicitazione della volontà delle parti.

29 Mar

Serbia: opportunità di investimenti ed interscambi commerciali

Workshop promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma e dal Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Milano, in collaborazione la Camera di Commercio e dell’Industria di Serbia, Promos – Camera di Commercio di Milano e Assolombarda.

22 Mar

International workshop for micro, small and medium enterprises: the role and potentiality of South Eastern European markets between European integration and Mediterranean perspectives

L'evento ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle opportunità di collaborazione fra Sud Est Europa e Italia.

15 Mar

Italia-Colombia: business forum

Organizzato in occasione della presenza a Milano del Ministro del commercio, dell'industria e del turismo della Colombia, Sergio Díaz Granados, l'incontro ha l'obiettivo di presentare al sistema produttivo italiano le opportunità di business offerte dal mercato colombiano concentrando l'attenzione sui settori particolarmente promettenti dell'economia di questo paese, che vuole far crescere l’industria manifatturiera e potenziare le sue infrastrutture.

6 Mar

Turchia: presentazione paese e della missione imprenditoriale di Confindustria

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare le opportunità di business che la Turchia offre alle imprese italiane e di presentare i dettagli della missione che Confindustria organizza nel paese dal 2 al 5 maggio prossimi.

22 Feb

Polonia: un mercato di sbocco per le aziende italiane

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare le opportunità di business che la Polonia offre alle imprese italiane, farne capire a fondo il mercato e aiutare le imprese a definire le strategie d'ingresso in questo paese.

3 Feb

Origine della merce: preferenziale e non preferenziale. Quando e con quali regole

Obiettivo dell’incontro è fornire alle aziende un quadro sulla normativa inerente l’origine delle merci 'non preferenziale', vincolante ai fini dell’etichettatura 'made in', e quella 'preferenziale' che consente di poter usufruire di esenzioni e/o riduzioni daziarie nell’interscambio con i paesi associati all’Unione Europea.

07 Mag
12 Mag
28 Mag
04 Giu
23 Giu
Appuntamenti
13 Mag

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende

hh 15:00 - 16:30

10 Giu

Dazi doganali e regimi speciali

hh 15:00 - 16:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00