Angola: presentazione del mercato e delle prospettive di business

Inizio 
21/11/2013 alle 16:00
Fine 
21/11/2013 alle 18:00
Tipo 
Seminario
Organizzato da 
Assolombarda, Ambasciata dell'Angola in Italia, Promos/Camera di Commercio di Milano, ISPI e Aice (Associazione Italiana Commercio Estero)
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
L'incontro presenta un quadro dell'economia del paese e delle opportunità commerciali e di investimento.

Informazioni

Il programma dell'incontro - ancora in bozza - prevede gli interventi dei rappresentanti dell'Ambasciata dell'Angola in Italia e dello Studio Legale De Capoa che illustreranno:

  • l'economia dell'Angola, quadro macroeconomico e trend futuri;
  • opportunità commerciali e di investimento in Angola;
  • aspetti legali del "doing business in Angola".

Perchè l'Angola

L’Angola è il terzo partner commerciale sub-sahariano dell’Italia, dopo Sud Africa e Nigeria, ma il Made in Italy venduto nel paese è molto più rilevante di quanto indichino i livelli dell’export.

Infatti, paesi come il Portogallo, il Brasile e il Sud Africa utilizzano ampiamente lo strumento della triangolazione commerciale, acquistando in Italia e vendendo in Angola a prezzo maggiorato i prodotti italiani senza alcuna lavorazione aggiuntiva, grazie all’affermato avviamento dei marchi italiani.

Tra i punti di forza del mercato dell'Angola sono da evidenziare il fatto che si tratta di un paese emergente ad elevato tasso di crescita, dotato di grandi risorse naturali e minerarie e potenziale polo di espansione nell’Africa subsahariana e meridionale.

Settori

Tra i prodotti da esportare in Angola si segnalano i prodotti alimentari, mobili, prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, macchinari e apparecchiature e materiali da costruzione.

Gli investimenti richiesti sono invece nei settori delle costruzioni, dei prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, nell'energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili), fornitura di acqua, reti fognarie e attività di trattamento dei rifiuti e risanamento, nelle costruzioni e nella lavorazione agroalimentare.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione "Iscriviti a questo appuntamento".

Contatti

Area Mercato e Impresa, tel. 0258370.321 e-mail mei@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda