Informazioni
350 milioni a supporto dei progetti di innovazione delle imprese
Con un nuovo decreto il MIMIT ha finanziato in quota PNRR i centri di trasferimento tecnologico. Beneficiari saranno le imprese cui verranno erogati servizi e costi agevolati o contributi diretti per la realizzazione di diverse categorie di progetti. A breve il nuovo bando MADE per i progetti sviluppati in collaborazione con il Competence Center di Milano.
PNRR M4C2 - Webinar di presentazione dei Bandi a cascata per R&S e servizi di innovazione dell'Ecosistema dell'Innovazione NODES - maggio 2023
Quattro webinar il 3-5-9-15 maggio per illustrare i bandi di finanziamento negli ambiti: Aerospazio e mobilità sostenibile, Green Technologies e industria sostenibile, Industria della salute e Silver economy, Agroindustria primaria e secondaria, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile.
GCAP Acceleration Initiative: opportunità di partecipare all'iniziativa di open innovation lanciata dal Ministero della Difesa
Quasi 40 open call, aperte fino al 19 maggio, rivolte a imprese, startup, centri di ricerca e università per proporre soluzioni tecnologiche innovative in varie tematiche, da applicare in futuri componenti del sistema di sistemi GCAP, basato su tecnologie e piattaforme di combattimento aereo di nuova generazione per operazioni multi-dominio.
PNRR M4C2 - Bandi a cascata dell'Ecosistema dell'Innovazione NODES
L'Ecosistema 'NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile', finanziato dal MUR attraverso i fondi del PNRR, ha pubblicato i primi bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione con una dotazione di 35,5 milioni di euro.
PNRR M4C2 - Investimento 3.3 - Cofinanziamento di borse di dottorato innovativo con le imprese
Il nuovo decreto del MUR prevede l'attivazione di 13.292 borse di dottorato con le imprese su progetti di ricerca di interesse aziendale, con un cofinanziamento del 50% grazie ai fondi del PNRR.