Webinar di presentazione della piattaforma di test "Fideiussioni digitali" - 14 settembre

Il webinar fornirà tutte le informazioni necessarie a partecipare alla fase di sperimentazione live attiva fino al 30 ottobre per testare in anteprima la piattaforma.

Il 14 settembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, si terrà la presentazione del progetto Fideiussioni Digitali promosso da CeTIF–Università Cattolica, Reply e SIA e con la partecipazione anche di Assolombarda.

Il progetto ha l’obiettivo di costituire una piattaforma innovativa digitale di sistema per la gestione delle fideiussioni bancarie e assicurative. L’intera piattaforma è basata sulla tecnologia DLT/Blockchain.
Tale piattaforma consente un’efficiente gestione delle fideiussioni grazie a un miglior coordinamento tra i diversi attori (Contraenti, Garanti e Garantiti) oltre a una riduzione sostanziale delle frodi.

Al progetto hanno già aderito alcuni tra i principali attori nazionali del mondo bancario, assicurativo, imprenditoriale e della Pubbliche Amministrazioni come: Acquedotto Pugliese, ANCE Lombardia, ANCI Digitale, ANCI Lombardia, AON, ASMEL, Assolombarda, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, Cattolica Assicurazioni, CEDACRI, Coface, Comune di Bari, Comune di Milano, Confindustria Digitale, CONSIP, HERA, ICCREA Banca, InfoCamere, Innolva, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Reale Group, Regione Lombardia – ARIA, Regione Siciliana, Roma Capitale, Terna, VIVIgas energia.

Programma

Il webinar fornirà tutte le informazioni necessarie a prendere parte alla fase di sperimentazione live attiva da luglio fino al 30 ottobre in cui è possibile testare in anteprima la piattaforma.

L’incontro seguirà la seguente agenda:

  • Presentazione del progetto Fideiussioni Digitali
  • Demo della piattaforma
  • Partecipazione alla fase di sperimentazione: dettagli operativi
  • Q&A

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando un'e-mail a  e in copia a . Successivamente si riceverà il link per collegarsi in video.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail .
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail , Davide Romano, tel. 0382 375234, e-mail .

Azioni sul documento

Telefono Email
Area Industria, Energia e Innovazione 0258370227 innovazione@assolombarda.it

Appuntamenti
27 Set

Visita al Laboratorio Prove Materiali del Politecnico di Milano: esperienze e applicazioni

hh 11:15 - 13:30

28 Set

Il Cloud, opportunità tecnologica

hh 09:30 - 12:30