Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine

Inizio 
30/04/2026 alle 10:00
Fine 
30/04/2026 alle 11:30
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda e ACN Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Il 15 aprile si è aperta la finestra di aggiornamento annuale delle informazioni sul Portale Servizi di ACN che dovrà essere completato entro il 31 maggio. Dal 1 maggio al 30 giugno si aprirà la finestra dedicata alle categorizzazioni

Informazioni

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale le nuove determinazioni sui termini di adempimento per i soggetti NIS e sugli aggiornamenti alla piattaforma digitale.

Le novità riguardano in particolare:

  • i nuovi soggetti NIS iscritti nel 2026, con scadenze ridefinite per notifica incidenti, nomina del referente CSIRT e adozione delle misure di sicurezza;
  • l’aggiornamento della piattaforma ACN, con l’introduzione dell’elenco dei fornitori rilevanti e nuove modalità di classificazione lungo la supply chain, in linea con la Direttiva NIS2.

Programma

Ore 10.00
Introduzione ai lavori
Miriam IeraciArea Industria Energia e Innovazione Assolombarda

Ore 10.10
Le nuove determine
Nicolo’ Rivetti di Val CervoCapo Divisione NIS e discipline unionali dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Ore 11.00
Q&A

Modalità di iscrizione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box di sinistra).

A iscrizione avvenuta riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare al webinar. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.

È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.

L'associazione ti accompagna

Il team di Assolombarda supporta le aziende associate per orientarsi nel lungo percorso di attuazione alla Direttiva, per avere maggiori informazioni e chiarimenti, le aziende possono contattare Miriam Ieraci - Area Industria Energia e Innovazione – tel. 02 58370634/227;  email 

Azioni sul documento

Appuntamenti
20 Apr

Cybersecurity per le PMI

hh 10:00 - 12:00

22 Apr

forgIA: dal dato al valore nelle macchine utensili

hh 10:00 - 12:25

30 Apr

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine

hh 10:00 - 11:30

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025

Agilità strategica nella gestione per la qualità: prepararsi alla ISO 9001:2026 con un approccio Lean. Milano, 2 dicembre 2025

Agilità strategica nella gestione per la qualità: prepararsi alla ISO 9001:2026 con un approccio Lean. Milano, 2 dicembre 2025