Informazioni
Modello IVA TR relativo alla richiesta di rimborso trimestrale del credito IVA integrabile entro la data di presentazione della dichiarazione annuale IVA
L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 82 del 14 novembre 2018 ha chiarito che è possibile inviare un modello IVA TR integrativo per modificare o integrare elementi che non incidono sulla destinazione o sull’ammontare del credito IVA trimestrale.
Fattura elettronica: le risposte dell’Agenzia delle Entrate ai quesiti formulati durante un videoforum online organizzato da “Il Sole 24 Ore”
Recentemente l’Agenzia delle Entrate, nell’ambito di un incontro organizzato dal Sole24Ore, ha fornito una serie di utili chiarimenti in merito all’obbligo di fatturazione elettronica, decorrente dal 1° gennaio 2019, che peraltro coinvolgerà tutti gli operatori, ad eccezione dei contribuenti forfettari (c.d.minimi) e gli agricoltori esonerati.
Invio telematico massivo delle deleghe per i servizi di fatturazione elettronica
E’ stato approvato il nuovo modello e relative istruzioni per il conferimento e revoca delle deleghe agli intermediari, finalizzate all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica e alla consultazione del “Cassetto fiscale”.
Le novità IVA contenute nel Decreto fiscale collegato alla manovra di Bilancio 2019
Nella gazzetta Ufficiale n.247 del 23 ottobre 2018 è stato pubblicato il Decreto legge n.119/2018 c.d. “Decreto Fiscale Collegato alla manovra di Bilancio 2019” contenente tra l’altro una serie di disposizioni che, in vista del nuovo obbligo di fatturazione elettronica, modificano positivamente i termini di emissione, registrazione e detrazione delle fatture.
Dichiarazione integrativa speciale per sanare errori ed omissioni
Il Decreto fiscale, collegato alla manovra di Bilancio 2019, ha previsto la possibilità di presentare una dichiarazione integrativa speciale per correggere errori ed omissioni relativi a dichiarazioni presentate entro il 31 ottobre 2017