Informazioni
Provvedimento 28 dicembre 2018 - fattura elettronica verso privati per servizi di pubblica utilità
Con Provvedimento del 28 dicembre 2018 n. 527125 sono state definite le modalità di emissione da parte degli operatori che erogano servizi di pubblica utilità (del settore telefonia e gestione rifiuti) delle fatture elettroniche nei confronti di soggetti privati residenti di cui non si è in possesso del codice fiscale.
Legge di bilancio 2019 – Investimenti in Start up innovative, agevolazioni potenziate
Per il 2019 salgono dal 30% al 40% le percentuali di detrazione Irpef e di deduzione Ires a favore dei soggetti che investono in Start up innovative. Nel caso di acquisizione dell’intero capitale sociale, l’aliquota di deduzione Ires arriva al 50%.
Legge di bilancio 2019 - Enti non profit, abrogata l’aliquota Ires agevolata
A decorrere dal 2019 gli enti senza scopo di lucro non potranno più beneficiare della riduzione al 50% dell’aliquota Ires. Il Governo, però, ha dichiarato che l’agevolazione sarà rispristinata in un provvedimento di prossima pubblicazione.
Legge di bilancio 2019 – Credito d’imposta R&S, regole più restrittive
L’aliquota agevolativa, per alcune tipologie di spese, si riduce dal 50% al 25%. Viene introdotto, con effetto retroattivo al 2018, l’obbligo di redigere una relazione tecnica che illustri le finalità, i contenuti e i risultati delle attività di R&S.