Informazioni
Fattura immediata trasmessa dopo 12 giorni ma prima del 15 del mese successivo
L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n.528 del 16 dicembre 2019 ha precisato che nel caso di trasmissione tardiva di fattura la cui imposta sia stata versata nei termini, si applica la sanzione fissa da 250 a 2.000 euro e non quella proporzionale dal 90% al 180%.
I Titoli di accesso ad attività spettacolistiche sono esclusi dalla trasmissione telematica dei corrispettivi
I corrispettivi relativi alle attività spettacolistiche sono esclusi dall'obbligo di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, previsto dal D.Lgs. n. 127/2015, in quanto tutti i dati relativi ai titoli di accesso emessi sono già oggetto di separata trasmissione alla SIAE che provvede a metterli a disposizione.
Il soggetto che appone il visto di conformità deve predisporre e trasmettere la dichiarazione
Secondo l’Agenzia delle entrate, le norme e la prassi sul rilascio del visto di conformità confermano che deve esserci identità soggettiva tra chi appone il visto e chi predispone e invia la dichiarazione.
Chiarimenti sulla fatturazione nei confronti della pubblica amministrazione
L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n.436 del 28 ottobre 2019 ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla fattura elettronica nei confronti della pubblica amministrazione soggetta a split payment