Le imprese che intendono avvalersi del regime del nuovo Patent box hanno la facoltà di indicare le informazioni necessarie per determinare l'agevolazione in un’apposita documentazione, artcolata in due sezioni.

Il possesso di questa documentazione consente la cosiddetta “penalty protection”, ossia la disapplicazione delle sanzioni (DLgs. n. 471/97, art. 1, c. 2) in caso di contestazioni da parte dell'Amministrazione finanziaria.

  

La documentazione deve essere firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato mediante firma elettronica con marca temporale da apporre entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi. Per il primo periodo di di applicazione dell'agevolazione (2021 per i soggetti "solari") la firma elettronica con marca temporale può essere apposta entro 6 mesi dalla data di avvenuta presentazione della dichiarazione (anche nel caso di dichiarazione "tardiva" nei 90 giorni). 

Il possesso della documentazione deve essere comunicato all'Agenzia delle Entrate nella dichiarazione relativa al periodo d'imposta per il quale si beneficia della maggiorazione.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda