Energia e ambiente Agevolazioni per la sostenibilità ambientale

Credito d'imposta prodotti da riciclo

La Legge di bilancio 2023 ha introdotto un credito d’imposta per l’acquisto di materiali riciclati, per gli anni 2023 e 2024. Il credito d'imposta era stato inizialmente previsto dalla Legge di bilancio 2019 per gli acquisti, effettuati negli anni 2019 e 2020.


Misura dell'agevolazione

La misura dell'agevolazione è pari al 36%, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ciascun beneficiario, a favore delle imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero imballaggi biodegradabili e compostabili o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui si effettuano gli acquisti dei prodotti agevolabili.


Provvedimenti da emanare 

Le modalità attuative saranno definite da un decreto interministeriale, da adottare entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda