I nuovi adempimenti comunicativi IVA relativi all’anno 2017

Inizio 
20/04/2017 alle 09:30
Fine 
20/04/2017 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sede 
- Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Le novità della comunicazione trimestrale delle liquidazioni periodiche IVA e dello spesometro relativo al 2017 e della fatturazione elettronica B2B.

Informazioni

Obiettivo e tema

A partire dal 2017, i soggetti IVA dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate, con periodicità trimestrale la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA e dei dati delle fatture emesse e ricevute. Quest’ultima (nuovo Spesometro) con periodicità semestrale per l’anno 2017.

A fronte di tali nuovi adempimenti comunicativi sono stati soppressi, oltre al vecchio “Spesometro” annuale, la Comunicazione delle operazioni di locazione/ noleggio, la Comunicazione degli acquisti di beni da San Marino e la Comunicazione black- list .

Inoltre i soggetti IVA optano per la trasmissione elettronica dei dati delle fatture e dei corrispettivi, beneficeranno di ulteriori semplificazioni (rimborsi IVA in via prioritaria, e riduzione di 2 anni dei termini per l’accertamento qualora sia garantita la tracciabilità dei pagamenti).

L’incontro ha l'obiettivo di analizzare le disposizioni IVA concernenti:

  • la Comunicazione delle liquidazioni periodiche trimestrali; 
  • la Comunicazione dei dati delle fatture attive e passive (cd. “Spesometro” opzionale/obbligatorio); 
  • la Fatturazione elettronica B2B attraverso il SdI.


Relatori

  • Guido Marzorati - Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
  • Paola Monfrini - Funzionaria Settore Fisco e Diritto d’Impresa Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza


Modalità d'iscrizione

E' necessario comunicare preventivamente la propria presenza utilizzando il modulo d'iscrizione online.

Documentazione

La videoregistrazione e la documentazione dell'incontro sono disponibili nella sezione "Video incontri informativi" del sito.

  

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334, e-mail fisc@assolombarda.it.

Azioni sul documento

25' di Diritto d'impresa sull'obbligo di domicilio digitale per gli amministratori

25' di Diritto d'impresa sull'obbligo di domicilio digitale per gli amministratori

Il regime fiscale delle auto aziendali: novità 2025

Il regime fiscale delle auto aziendali: novità 2025

Lavoro dipendente e welfare: le novità fiscali della Legge di Bilancio e del Decreto Lavoro

Lavoro dipendente e welfare: le novità fiscali della Legge di Bilancio e del Decreto Lavoro

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024