Small Modular Reactors - L’UE istituisce un'Alleanza Industriale

Nasce un’Alleanza Industriale sugli Small Modular Reactors per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca rivolte alle tecnologie in ambito nucleare ed avviare iniziative dedicate alla realizzazione di SMR nel mercato UE.

In tema di energia nucleare, la Commissione Europea ha avviato una survey per raccogliere manifestazioni di interesse a prendere parte all’Alleanza Industriale Europea sugli Small Modular Reactors (SMR) dedicata allo sviluppo, alla fase di prototipazione ed alla diffusione di piccoli reattori modulari in Europa entro i primi anni del 2030.

L’acronimo SMR identifica reattori con capacità di potenza fino a 300 MW(e) che prevedono:

Small– la taglia del reattore è sensibilmente inferiore ad un reattore convenzionale impiegato in una centrale nucleare.

Modular – l'assemblaggio di sistemi e componenti può avvenire in fabbrica, prevedendo il trasporto del reattore in sito riducendo così i costi ed i tempi di costruzione.

Reactor - energia elettrica e calore sono prodotti sfruttando la fissione nucleare.

Questi reattori di piccole e medie dimensioni hanno come principale caratteristica la potenza ridotta e la costruzione modulare, affiancata da una semplificazione nella fase realizzativa che rende gli SMR maggiormente flessibili nell’impiego rispetto ai reattori convenzionali.

L’Alleanza Industriale Europea sugli Small Modular Reactors (SMR) mira a rafforzare la supply chain europea in ambito nucleare e contestualmente punta a promuovere una stretta cooperazione tra le parti interessate. L’Alleanza vuole facilitare lo sviluppo di progetti di ricerca ed avviare iniziative dedicate alla realizzazione di SMR nel mercato UE collaborando con gli investitori finanziari, l'industria energivora e le autorità di regolazione.

Possono aderire alla manifestazione d’interesse tutte le imprese interessate a questa tecnologia come ad esempio aziende fornitrici di componentistica, utilities, stakeholder specializzati in ambito nucleare, istituti finanziari, organizzazioni di ricerca, enti di formazione e altri soggetti.

Le candidature sono aperte fino al 12 aprile 2024, sono disponibili sul sito della Commissione Europea il form per la candidatura e la nota divulgata il 9 febbraio.

Il 21 marzo 2024 si terrà a Bruxelles un evento di presentazione degli obiettivi e delle attività dell’Alleanza, seguiranno maggiori informazioni.

Contatti

Gli Esperti Energia di Assolombarda sono a disposizione per ulteriori informazioni:

Azioni sul documento

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda