Lo scorso dicembre il GSE ha pubblicato sul proprio portale gli schemi di garanzia incondizionata, bancaria o assicurativa, che l'energivoro, l'aggregatore o il soggetto terzo delegato sono tenuti a costituire a favore del GSE, a tutela dell'adempimento delle obbligazioni previste dal Contratto.
SCHEMI DI GARANZIA
ENERGIVORO/AGGREGATORE
Schema di garanzia assicurativa - Contratto
Schema di garanzia bancaria - Contratto
SOGGETTO TERZO DELEGATO
Schema di garanzia assicurativa - Addendum
Schema di garanzia bancaria - Addendum
PROCEDURA COMPETITIVA
Soggetti che entrano nella procedura competitiva per la quota di energia eccedente. Gli schemi di garanzia da presentare sono due: Schema garanzia provvisoria, da presentare su Portale E-Release al momento della richiesta di partecipazione alla Procedura Competitiva e Schema garanzia definitiva da presentare sempre su Portale E-Release entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria dei soggetti che sono risultati aggiudicatari.
Schema di garanzia assicurativa provvisoria
Schema di garanzia assicurativa definitiva
Schema di garanzia bancaria provvisoria
Schema di garanzia bancaria definitiva
Il GSE ha inoltre fissato il termine entro il quale munirsi di tale garanzia, individuato nel 9 marzo (in precedenza la scadenza era il 28 febbraio).
Ai fini del calcolo del Valore della Garanzia incondizionata relativo alle annualità 2025 e 2026 (VGA2026) il GSE ha fornito le seguenti informazioni:
- per l'importo di anticipazione relativo all'anno 2025 viene stimato il prezzo medio di dicembre 2025: 116,03 euro/MWh
- Pmed2026: 101,67 euro/MWh
- PmedGO2024: 0,77 euro/MWh.
Si segnala, infine, che il GSE apre una finestra temporale: 16 febbraio - 9 marzo, in cui sarà possibile sottoscrivere l'Addendum al contratto finalizzato alla delega, mediante l'apposita funzionalità presente nel Portale E-RELEASE.
Per i soggetti che non avranno attivato questa facoltà, il GSE procederà a una ulteriore apertura successivamente alla pubblicazione degli esiti della procedura competitiva.
Nel caso in cui l'energivoro/aggregatore volesse avvalersi della facoltà di trasferire i propri obblighi ad un Soggetto terzo dovrà necessariamente sottoscrivere l'Addendum entro i 40 mesi successivi alla sottoscrizione del Contratto.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.511/431, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.