Dichiarazione 2022 imprese energivore - Apertura del Portale CSEA in sessione suppletiva

Dal 28 febbraio al 30 marzo 2022 è aperta la sessione suppletiva del Portale CSEA per le dichiarazioni 2022 da parte delle imprese a forte consumo di energia elettrica.

Con la deliberazione 217/2020/R/eel, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha istituito una “sessione suppletiva” per le imprese che, per cause alle stesse imputabili, non rispettino il termine perentorio attualmente previsto per la presentazione della dichiarazione necessaria per l’avvio del procedimento di aggiornamento dell’elenco energivori per l’anno successivo.

Pertanto, ARERA, ha stabilito che il Portale venga successivamente aperto entro il 28 febbraio di ciascun anno "n" per l’attribuzione della classe di agevolazione applicabile al medesimo anno e che, per le imprese che accedono alla sessione suppletiva, il diritto al riconoscimento delle medesime agevolazioni decorra dal 1° febbraio dell’anno "n".

Si precisa inoltre che per le imprese in classe di agevolazione VAL ammesse tramite la sessione suppletiva, la contribuzione deve comunque essere versata interamente nella misura prevista dal D.M. 21 dicembre 2017.

Pertanto, CSEA ha proceduto all’apertura del Portale per le dichiarazioni 2022 in sessione suppletiva con decorrenza 28 febbraio 2022 – fino alle ore 23.59 del 30 marzo 2022.

Decorso tale termine, in assenza delle previste dichiarazioni, decade il diritto al riconoscimento, per l’anno di competenza 2022, delle agevolazioni di cui al decreto 21 dicembre 2017.

Ai sensi dell’art. 8 della deliberazione 921/2017/R/eel, per ciascuna annualità di competenza "n", a partire dall’anno 2021, le imprese che presentano la richiesta di ammissione ai benefici, sia in sessione ordinaria che in sessione suppletiva e indipendentemente dalla classe di agevolazione alle stesse assegnate, sarà applicato un contributo in quota fissa a copertura delle spese di gestione sostenute dalla CSEA. Il contributo è fisso per anno di competenza, ma variabile di anno in anno. Per le dichiarazioni per l’anno di competenza 2022 è stato fissato dall’ARERA pari a:
• 100 € per le imprese che hanno presentato la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria;
300 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.
Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia e non è in alcun caso rimborsabile.

Le imprese riceveranno a mezzo PEC le istruzioni necessarie per l’acquisizione dell’Avviso di pagamento analogico.

In caso di accertamento di pagamenti in misura non conforme, la mancata regolarizzazione, entro 60 giorni dalla ricezione della contestazione da parte della CSEA, comporta l’automatica decadenza della dichiarazione e delle agevolazioni eventualmente già godute, con obbligo di restituzione delle stesse, relativamente all’annualità di competenza.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:

Sede di Milano: tel. 02.58370.206/511, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: .

Azioni sul documento

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda