Garante Privacy - No alla divulgazione dei motivi di assenza del dipendente
La normativa consente al datore di lavoro di trattare dati particolari, come quelli relativi a salute o sindacato, solo se necessario per adempiere a obblighi di legge o contrattuali e, nel caso esaminato dal Garante, l’indicazione delle cause delle assenze non erano indispensabili alla gestione della turnazione
Bilancio di sostenibilità: rimodulati i termini dell'obbligo
Con la conversione del Decreto Omnibus é recepita la Direttiva Stop-the-clock.
Agenzia entrate e OIC aggiornano le linee guida per le imprese che intendono aderire all'adempimento collaborativo
Recesso anticipato da un derivato, concessione onerosa del diritto di superficie ed emissione e chiusura di un prestito obbligazionario convertibile a tasso zero, sono le operazioni esaminate.
Orange economy: definiti i requisiti delle Imprese Culturali e Creative
Individuate le attività utili ai fini della denominazione ICC nei settori del design, editoria, moda e software, in attesa dell'attuazione della misura a sostegno degli investimenti.
Derivazione rafforzata per ricavi, obblighi di ripristino e attualizzazione fondi rischi
Pubblicato il decreto di coordinamento che precisa quando le regole contabili assumono anche rilevanza fiscale, ai fini IRES e IRAP.
Subappalti e tracciabilità dei flussi finanziari
ANAC rimarca l’importanza anche per subappalti e subaffidamenti del rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari e dei relativi controlli.
La prevenzione e la tempestiva rilevazione dello stato di crisi nel Codice della crisi e insolvenza
Il Codice ha introdotto l'obbligo per l'imprenditore di adottare misure idonee allo scopo di prevedere tempestivamente l’emersione della crisi dell’impresa.
Online la documentazione del webinar: "25' di Diritto d'impresa sull'obbligo di domicilio digitale per gli amministratori"
Documentazione incontro 23 giugno 2025.
Tasso legale, tasso per interessi moratori e tasso di riferimento BCE
La misura aggiornata per determinare gli interessi, anche in caso di ritardo di pagamento nelle transazioni commerciali e nella concessione di prestiti ai dipendenti.