IP LAB - La dispensa

Esercizi di conoscenza e di valorizzazione della proprietà intellettuale in azienda.

Considerato l’interesse sempre maggiore per la cultura dell’innovazione e per la valorizzazione degli strumenti di tutela della proprietà industriale, Assolombarda ha proposto l’iniziativa “IP LAB”, svoltasi tra settembre e novembre 2021 e ideata con l’obiettivo di offrire alle aziende associate la possibilità di approfondire le proprie competenze e conoscenze sul tema della proprietà intellettuale, nonché di individuare i migliori strumenti per attuare una strategia aziendale vincente e sostenibile, capace di rendere l’impresa forte e competitiva sul mercato.

Abbiamo voluto ricreare un “laboratorio”, luogo in cui, per antonomasia, si svolgono delle attività sperimentali e si mette in pratica una teoria già acquisita con lo scopo di analizzare, controllare, ricercare, sperimentare. Le apparecchiature disponibili rappresentano le potenzialità operative del laboratorio e il loro utilizzo non può prescindere dalla presenza di tecnici qualificati, che costituiscono l’altra componente importante ed essenziale del laboratorio.

Nel nostro caso, le apparecchiature disponibili sono state le norme, mentre i tecnici qualificati sono stati i rappresentanti delle aziende iscritte, che – nel corso delle 5 sessioni dell’IP LAB – hanno avuto modo di lavorare in modo empirico e concreto, applicando il variegato mondo della proprietà intellettuale alla loro realtà aziendale.

In allegato, potete trovare una sintesi delle tematiche e degli argomenti trattati nel corso delle attività. L’Associazione rimane come sempre a disposizione per ogni informazione o necessità di approfondimento.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare Elena Tiberio (02.58370731) – Area Diritto d’Impresa.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Telefono Email
Elena Tiberio 0258370731 elena.tiberio@assolombarda.it

Appuntamenti
11 Ott

Come giudicare la qualità di un titolo di proprietà intellettuale

hh 09:30 - 11:30

25 Ott

I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci

hh 10:00 - 12:00

8 Nov

L’importanza del contratto di licensing nella valorizzazione dei titoli di proprietà intellettuale

hh 09:30 - 11:30

28 Nov

Affrontare i titoli di proprietà intellettuale della concorrenza

hh 09:30 - 11:30