Diritto Industriale e Tutela della Proprietà Intellettuale

Nuovi incontri in modalità webinar.

Considerato l’interesse sempre crescente dimostrato dai suoi associati per la cultura dell’innovazione e per lo sfruttamento degli strumenti di tutela della proprietà industriale, Assolombarda dà seguito ai positivi riscontri ricevuti in questi anni e presenta un nuovo ciclo di tre incontri di approfondimento, con l’obiettivo di offrire alle aziende associate la possibilità di ampliare - anche attraverso l’analisi di casi pratici - le proprie competenze e conoscenze sul tema della proprietà intellettuale, nonché di vagliare gli aspetti peculiari di un titolo IP per attuare una strategia aziendale vincente e sostenibile, capace di rendere l’impresa forte e competitiva sul mercato.

Programma

11 ottobre 2022, ore 9.30 – 11.30: Come giudicare la qualità di un titolo di proprietà intellettuale (1° incontro)

Focus sui differenti aspetti e sfaccettature di un titolo di proprietà intellettuale, per un corretto e fruttuoso confronto con gli organi deputati alla relativa valutazione. Nel corso dell’incontro, ci soffermeremo:

  • sulla “validità” del titolo IP, per un proficuo scambio con gli Uffici demandati al rilascio della privativa (i.e. UIBM / EUIPO);
  • sull’”efficacia” del titolo IP, per un confronto vincente in Tribunale, per derimere una eventuale contraffazione o difendere la propria privativa;
  • sul “valore” del titolo IP, per esaminarne gli aspetti fiscali ed economici, massimizzare l’investimento effettuato e introdurre un proficuo dialogo con l’Agenzia delle Entrate e/o il Ministero dello Sviluppo Economico.

8 novembre 2022, ore 9.30 – 11.30: L’importanza del contratto di licensing nella valorizzazione dei titoli di proprietà intellettuale (2° incontro)

Il contratto di licenza e i suoi suoi elementi essenziali: come sfruttarlo al meglio dal punto di vista del licenseee e del licensor. Do e dont, casi pratici.

28 novembre 2022, ore 9.30 – 11.30: Affrontare i titoli di proprietà intellettuale della concorrenza (3° incontro) 

Le possibilità e le opportunità di azione nei confronti dei titoli di proprietà intellettuale dei concorrenti: sorveglianza, freedom to operate (FTO), invent around, azioni di nullità.

Le relazioni saranno tenute da:

  • Ing. Andrea Balsamo - European Patent Attorney - Studio Dragotti & Associati, Milano
  • Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana - Partner - BIPART Studio Legale, Milano
  • Ing. Andrea Marietti - European Patent Attorney - Studio MGT, Milano


Modalità di iscrizione

Gli incontri sono riservati alle aziende associate e si svolgeranno in modalità webinar. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi on-line.
Nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.

Contatti

Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it. Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it

Azioni sul documento