Reporting ESG: online due video di approfondimento per le imprese
Pubblicati due ASSOfocus dedicati alla CSRD e alla VSME con esperti di Assolombarda e delle istituzioni europee
Pensati sia per chi si occupa di sostenibilità in azienda sia per chi si vuole approcciare al tema, permettono in dieci minuti di approfondire gli aspetti fondamentali della rendicontazione di sostenibilità:
La CSRD dopo il Pacchetto Omnibus I
Realizzato con il contributo di Giulia Bottazzi (DG FISMA, Commissione europea), approfondisce le principali novità introdotte dal percorso di semplificazione europeo, evidenziando il nuovo perimetro applicativo, la revisione degli obblighi informativi e gli effetti attesi lungo la catena del valore
Sviluppato insieme ad EFRAG, dettaglia l’obiettivo e la struttura dello standard europeo di rendicontazione volontario per le PMI non quotate, che, pur non rientrando negli obblighi della CSRD, sono chiamate dal mercato, dalle banche o dai partner di filiera a fornire dati ESG in modo strutturato e credibile.
L'Associazione è a disposizione per approfondire i temi trattati, rispondere alle vostre domande, ed impostare insieme un percorso di sostenibilità.
Il supporto di Assolombarda
Assolombarda, tramite il supporto sulla Finanza Sostenibile, accompagna le imprese nell’avvio di percorsi strutturati per integrare la sostenibilità nel modello di business e trarne valore. Tra le attività, l’Associazione affianca le aziende nella compilazione dei questionari ESG richiesti lungo la filiera o da banche e finanziatori, facilitando l’accesso al credito e ai percorsi di qualifica.
È inoltre presente il Desk ESG, un servizio multidisciplinare che offre una gamma completa e personalizzata di soluzioni, dalla gestione degli impatti ambientali alla responsabilità sociale, fino alla governance aziendale.
Se stai leggendo questa notizia, potresti trovare interessante anche...
- Rendicontazione di sostenibilità: tutto quello che devi sapere
- Comunicare la sostenibilità: standard volontario per PMI non quotate
Contatti
Per maggiori informazioni su questa notizia, le aziende possono contattare Maria Pasetto - Area Credito e Finanza - e-mail maria.pasetto@assolombarda.it, tel. 02.58370704, o richiedere online un appuntamento. Inoltre, è presente un supporto personalizzato di Assolombarda Servizi che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento