Informazioni
Comunicazione sulla sostenibilità: adottata in via definitiva la direttiva con un ampliamento delle imprese soggette ad obbligo
Secondo la direttiva europea della Commissione UE, a partire dal 2024, tutte le imprese di grandi dimensioni e le PMI quotate dovranno rendicontare le informazioni di sostenibilità secondo nuovi criteri e contenuti. La direttiva è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale il 16 dicembre 2022.
Fondo Confidiamo nella ripresa - Energia
Le PMI lombarde che devono far fronte all’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina, possono richiedere a Confidi e Consorzi convenzionati finanziamenti fino a 100.000 euro, con una garanzia gratuita fino a 20.000 euro, e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 2.000 euro.
Cascade Funding: contributi a fondo perduto e servizi specialistici dall’Europa per PMI innovative
Secondo questo innovativo meccanismo di finanziamento europeo, PMI e startup possono beneficiare di contributi a fondo perduto fino a 150.000 euro e servizi specialistici per sviluppare sperimentazioni e dimostrazioni di una particolare tecnologia o accelerare il loro business.