Grant Strategy C-LAB – Energy & Utilities
16/07/2025 alle 14:30
16/07/2025 alle 17:30
Convegno
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Mondadori (piano terra) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
L’incontro si concentrerà in particolare sui temi legati all’industria “hard to abate emission industry” ed in particolare la decarbonazione (tramite, ma non solo, elettrificazione), e lo sviluppo di infrastrutture energetiche (nazionali, e internazionali), e l’efficacia energetica. Saranno poi trattate le opportunità per i principali attori operanti in questo ambito: produzione di elettricità, rinnovabile principalmente, stoccaggio dell’energia, trasmissione e distribuzione, vettori energetici alternativi come ammoniaca o H2, CCUS.
Strumenti agevolativi focus
- Horizon Europe: Cluster 5 (Climate, Energy, Mobility), Cluster 4 (Digital, Industry and Space): Contributi per progetti R&I collaborativi su energia, clima, mobilità, digitale e industria.
- LIFE: Contributi a fondo perduto per progetti ambientali e climatici pilota o dimostrativi, anche a singolo beneficiario, con enfasi su replicabilità e valore aggiunto europeo.
- CEF Energy: Contributi a fondo perduto per progetti riconosciuti dalla CE con impatti transfrontalieri strategici per l'infrastruttura energetica UE.
- Invest EU: Garanzie e strumenti finanziari per investimenti in infrastrutture sostenibili e innovazione.
- CET Partnership: Contributi a fondo perduto per consorzi transnazionali su R&I applicata per la transizione energetica.
- Innovation Fund: contributi a fondo perduto per grandi investimenti innovativi di decarbonizzazione industriale e tecnologie pulite nei settori dell’EU-ETS e CCS.
Relatori
Relatori dell’incontro saranno:
- Davide Romano, esperto area Credito e Finanza di Assolombarda;
- Giulia Podestà, esperto e service manager finanza agevolata e credito di Assolombarda Servizi;
- Coline Perrin, esperto di PNO Innovation, partner di Assolombarda Servizi;
Iscrizioni
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra).
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito.
È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Contatti
La invitiamo a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento.
Azioni sul documento