Informazioni
Milano Hub - Banca d'Italia: call for proposal 2022 per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario
Dal 15 dicembre 2022 fino al 31 gennaio 2023 sarà possibile presentare a Banca d'Italia progetti innovativi per partecipare all'Hub di Banca d'Italia per la digitalizzazione dell'industria finanziaria.
Forborne, le "misure di tolleranza" che possono limitare l’accesso al credito
Cosa si intende per misure di tolleranza? Come impatta la richiesta di una nuova moratoria nei rapporti con la banca? Facciamo chiarezza su queste domande e più in generale su tutte quelle misure di tolleranza che hanno un impatto potenzialmente significativo nella relazione con la banca.
Comunicazione sulla sostenibilità: adottata in via definitiva la direttiva con un ampliamento delle imprese soggette ad obbligo
Secondo la direttiva europea della Commissione UE, a partire dal 2024, tutte le imprese di grandi dimensioni e le PMI quotate dovranno rendicontare le informazioni di sostenibilità secondo nuovi criteri e contenuti. La direttiva è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale il 16 dicembre 2022.
Fondo Confidiamo nella ripresa - Energia
Le PMI lombarde che devono far fronte all’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina, possono richiedere a Confidi e Consorzi convenzionati finanziamenti fino a 100.000 euro, con una garanzia gratuita fino a 20.000 euro, e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 2.000 euro.
Cascade Funding: contributi a fondo perduto e servizi specialistici dall’Europa per PMI innovative
Secondo questo innovativo meccanismo di finanziamento europeo, PMI e startup possono beneficiare di contributi a fondo perduto fino a 150.000 euro e servizi specialistici per sviluppare sperimentazioni e dimostrazioni di una particolare tecnologia o accelerare il loro business.