Si ricorda che l’acquisto delle copie del CCNL, in formato cartaceo o digitale, è un obbligo contrattuale a carico delle aziende.
La distribuzione delle copie del CCNL per la versione a stampa e l’accesso alla piattaforma online per l’accesso alla versione digitale partiranno presumibilmente dal mese di gennaio 2026.
Dopo la stesura complessiva del CCNL, come già segnalato nelle precedenti informazioni del 24.7.2025 e del 2.9.2025, è stata avviata l’attività finalizzata alla definizione del testo, nella versione a stampa e digitale, del CCNL 15 aprile 2025 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.
Come sempre, saranno disponibili sia l’edizione destinata alle Imprese, sia le edizioni relative alle diverse Organizzazioni sindacali stipulanti destinate ai lavoratori. Contemporaneamente è stata definita con le Organizzazioni sindacali una piattaforma totalmente nuova per la consultazione della versione digitale del CCNL, che consentirà una ricerca più facile e veloce, anche grazie all’uso di agenti di Intelligenza digitale.
Al riguardo, ricordiamo che le Parti firmatarie hanno condiviso la possibilità di assolvere all’obbligo della distribuzione ai lavoratori del CCNL, a carico delle aziende, anche solamente mediante la messa a disposizione di un accesso personale e riservato al formato digitale del Contratto, che sarà quindi acquistabile anche separatamente rispetto alla versione a stampa.