Lo scopo del Protocollo1 è quella di verificare se sia possibile misurare in modo diverso e migliore l'impatto odorigeno dei fanghi usati in agricoltura per limitarne gli effetti su ambiente e popolazione.
Il parametro previsto dalla normativa2 misura la stabilità dei fanghi correlata alle emissioni odorigene.
Il Protocollo regionale, che partirà il gennaio 2025 per una durata di 12 mesi, consentirà di valutare se esistono altri parametri che è possibile utilizzare e riguarda esclusivamente i fanghi provenienti dagli impianti di depurazione delle acque reflue che entrano negli impianti di trattamento rifiuti, e i fanghi in uscita dagli impianti di trattamento destinati a spandimento in agricoltura.
Le aziende interessate possono trasmettere l’adesione via PEC alla casella di posta ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it entro il 15 dicembre 2024, compilando il modulo word in allegato sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa (o suo delegato) e corredato da una nota di accompagnamento.
I soggetti aderenti dovranno eseguire le analisi sui campioni in relazione a determinati parametri, raccogliere i dati e comunicarli secondo le indicazioni del Protocollo.
Nota
1. approvato con il decreto dirigenziale 7 novembre 2024, n. 16818
2. secondo la deliberazione di Giunta regionale 2031/2014 è Ssv/Sst (sostanza volatile/totale)