Green Marketing: Strumenti e percorsi per imprese sostenibili e competitive

Inizio 
30/10/2020 alle 09:30
Fine 
30/10/2020 alle 11:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Assolombarda webinar online
Condizioni: 
gratuito
Primo appuntamento nell'ambito del ciclo di incontri sul Green Marketing.

Informazioni

Il Green marketing sta assumendo un ruolo centrale nelle strategie aziendali, stimolando le imprese a rafforzare i propri impegni ambientali e a trasmettere al mercato, in modo sempre più consistente, le performance relative ai propri prodotti e servizi e i risultati raggiunti in questo campo.

In un contesto caratterizzato dal proliferare di claim ambientali generici e indistinti e dal moltiplicarsi dei canali e delle modalità attraverso cui questi vengono veicolati, le aziende sono chiamate oggi a compiere un salto di qualità, che svincoli le strategie di green marketing dalle logiche di un mercato di nicchia e che miri alla promozione su una scala competitiva molto più ampia. Da un lato, i consumatori chiedono di avere certezza di contribuire effettivamente, attraverso il proprio atto di acquisto, al miglioramento dell’ambiente; dall’altro, essi richiedono che le qualità, in termini di prestazioni funzionali ed estetiche del prodotto “green”, siano analoghe a quelle dei prodotti convenzionali, e che il prezzo non sia (eccessivamente) superiore.

In questo senso Assolombarda, attraverso l'attività del GdL Qualità Ambientale ha approfondito il tema al fine di fornire un orientamento metodologico e un supporto operativo a tutte le aziende interessate a confrontarsi con le sfide del green marketing per trarne un reale vantaggio competitivo.

L’incontro sarà l’occasione per introdurre i temi raccolti nel sussidio per le imprese sviluppato dall'Università Bocconi con le imprese del GdL Qualità Ambientale di Assolombarda, disponibile in formato digitale e come libro cartaceo, pubblicato da Edizioni Ambiente con il titolo “Sostenibili e competitive: la comunicazione ambientale delle imprese oltre il greenwashing” che sarà, anche, oggetto degli approfondimenti del ciclo di incontri tecnici.

Programma

Ore 9.30 - inizio lavori

Assolombarda per il Green Marketing: un percorso per le imprese

R. Colonna Romano, Assolombarda

Contrastare e prevenire il greenwashing per essere competitivi

F. Iraldo e M. Melis, Università Bocconi

 

Greenwashing e interventi dell'Autorità Antitrust a tutela dei consumatori

Avv. A. Mancini, Autorità Garante  della Concorrenza e del Mercato (AgCM)

Q&A

ore 11.30 - chiusura lavori 

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda