Indagine mensile sul Manifatturiero - n. 10/2012

Quadro congiunturale dell'industria milanese.

A dicembre 2012 il clima di fiducia del manifatturiero milanese sale per il secondo mese consecutivo, ma resta sotto il valore di settembre.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia passa da 91,5 in novembre a 93,1 in dicembre. L’aumento dell’indicatore è dato da una ripresa degli ordini (soprattutto esteri), che tuttavia mantengono saldi negativi. In controtendenza, le scorte di prodotti finiti salgono, raggiungendo saldo nullo. Resta neutro invece, il contributo delle attese di produzione, stabili su un saldo appena positivo.

In termini di giudizi, la produzione industriale si risolleva pur non recuperando del tutto il calo del mese precedente. Il fatturato estero raggiunge il livello più alto dal maggio 2011, passando a un saldo ampiamente positivo; migliora anche il fatturato interno, pur conservando segno negativo. L’occupazione risale sui livelli di febbraio 2012 raggiungendo saldo nullo.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini esteri si contraggono, mantenendo saldo appena positivo. Invece, le previsioni sugli ordini interni migliorano leggermente, mantenendo il saldo negativo.

Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana migliorano, segnando il valore più alto da marzo 2012.

 

1. Grafici

Grafico 1 - Clima di fiducia

clima.jpg

(torna su)

Grafico 2 - Produzione industriale
produzione.jpg
(torna su)

Grafico 3 - Ordini interni

ordini_interni.jpg

(torna su)

Grafico 4 - Ordini esteri
ordini_esteri.jpg
(torna su)

Grafico 5 - Scorte
scorte.jpg
(torna su)

Grafico 6 - Previsioni produzione
prev_produzione.jpg
(torna su)

2. Indicatori congiunturali

Tabella 1 - Clima di fiducia1

Periodo di riferimento Indice
(base 2005=100)
settembre-12 94,8
ottobre-12 90,7
novembre-12 91,5
dicembre-12 93,1

1. Media aritmetica semplice dei saldi destagionalizzati delle aspettative a breve termine della produzione, degli ordini totali e delle scorte di prodotti finiti (con segno inverso). L’indice commentato presenta come base pari a 100 il dato medio registrato nell’anno 2005.


Tabella 2 - Produzione industriale

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
settembre-12 -2 41 -2 -8
ottobre-12 -5 6 -5 -20
novembre-12 -13 -30 1 -11
dicembre-12 -9 -47 1 5


Tabella 3 - Ordini interni

Periodo di riferimento

Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
settembre-12 -11 25 -11 -14
ottobre-12 -12 -2 -8 -21
novembre-12 -20 -37 -10 -20
dicembre-12 -16 -49 -8 -5


Tabella 4 - Ordini esteri

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
settembre-12 -7 23 -6 -10
ottobre-12 -11 -4 1 -9
novembre-12 -17 -26 8 -2
dicembre-12 -4 -33 1 5

(torna su)

Tabella 5 - Fatturato interno

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
settembre-12 -6 31
ottobre-12 -11 -5
novembre-12 -22 -30
dicembre-12 -8 -47


Tabella 6 - Fatturato estero

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
settembre-12 -3 33
ottobre-12 -2 8
novembre-12 -15 -28
dicembre-12 9 -32

(torna su)

Tabella 7 - Altre variabili (saldi)

Periodo di riferimento Scorte
dati destag.
Scorte
dati grezzi
Occupazione
dati destag.
Occupazione
dati grezzi
Tendenze dell'economia
dati destag.
Tendenze dell'economia
dati grezzi
settembre-12 -5 -6 -3 0 -36 -37
ottobre-12 2 0 -10 -11 -41 -40
nvembre-12 -2 0 -2 -2 -45 -45
dicembre-12 0 1 0 -6 -31 -32

(torna su)

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda