Indagine mensile sul Manifatturiero - n. 7/2012

Quadro congiunturale dell'industria milanese.

A settembre 2012 il clima di fiducia del manifatturiero milanese è in lieve aumento, allungando il balzo segnato lo scorso agosto e toccando il valore più alto da settembre 2011.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia passa da 93,5 in agosto a 93,9 in settembre. L’incremento dell’indicatore è dato da un considerevole decumulo delle scorte di prodotti finiti e da un modesto miglioramento della domanda interna, il cui saldo permane negativo. Gli ordini esteri restano stabili, mentre le previsioni di produzione calano, tornando su un saldo appena negativo.

In termini di giudizi, la produzione industriale continua il recupero del mese precedente, pur rimanendo su un saldo di poco inferiore allo zero. Il fatturato interno cresce, toccando il valore più alto del 2012, mentre quello estero resta stabile (entrambi i saldi sono negativi). L’occupazione continua a migliorare, pur conservando saldo negativo.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini esteri e interni peggiorano: i primi  passando a un saldo negativo, i secondi accentuandolo.

Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana sono invariate sui valori marcatamente negativi di agosto 2012.

1. Grafici

Grafico 1 - Clima di fiducia

clima.jpg

(torna su)

Grafico 2 - Produzione industriale
produzione.jpg

(torna su)

Grafico 3 - Ordini interni
ordini_int.jpg

(torna su)

Grafico 4 - Ordini esteri
ordini_est.jpg
(torna su)

Grafico 5 - Scorte
scorte.jpg

(torna su)

Grafico 6 - Previsioni produzione
prev_produzione.jpg
(torna su)

2. Indicatori congiunturali

Tabella 1 - Clima di fiducia1

Periodo di riferimento Indice
(base 2005=100)
giugno-12 86,0
luglio-12 83,8
agosto-12 93,5
settembre-12 93,9

1. Media aritmetica semplice dei saldi destagionalizzati delle aspettative a breve termine della produzione, degli ordini totali e delle scorte di prodotti finiti (con segno inverso). L’indice commentato presenta come base pari a 100 il dato medio registrato nell’anno 2005.


Tabella 2 - Produzione industriale

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
giugno-12 -14 -24 -10 -15
luglio-12 -45 11 -10 -1
agosto-12 -8 -71 3 7
settembre-12 -2 41 -2 -8


Tabella 3 - Ordini interni

Periodo di riferimento

Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
giugno-12 -27 -29 -14 -19
luglio-12 -33 -5 -18 -12
agosto-12 -18 -68 -7 -3
settembre-12 -15 25 -11 -14


Tabella 4 - Ordini esteri

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
giugno-12 -16 -15 -3 -5
luglio-12 -26 -4 -7 -5
agosto-12 -7 -58 3 5
settembre-12 -7 23 -7 -10

(torna su)

Tabella 5 - Fatturato interno

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
giugno-12 -23 -25
luglio-12 -40 -3
agosto-12 -14 -71
settembre-12 -7 31


Tabella 6 - Fatturato estero

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
giugno-12 -4 -6
luglio-12 -22 7
agosto-12 -3 -59
settembre-12 -3 33

(torna su)

Tabella 7 - Altre variabili (saldi)

Periodo di riferimento Scorte
dati destag.
Scorte
dati grezzi
Occupazione
dati destag.
Occupazione
dati grezzi
Tendenze dell'economia
dati destag.
Tendenze dell'economia
dati grezzi
giugno-12 0 0 -11 -8 -47 -47
luglio-12 0 1 -10 1 -47 -36
agosto-12 -1 -5 -6 -10 -37 -37
settembre-12 -5 -6 -3 0 -36 -37

(torna su)

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda