Indagine mensile sul Manifatturiero - n. 10/2011

Indagine congiunturale mensile sul settore manifatturiero milanese.

A dicembre 2011 il clima di fiducia del manifatturiero milanese è sostanzialmente stabile rispetto a novembre, su valori storicamente modesti.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia a dicembre si assesta a 91,0 (era 90,7 a novembre). La stabilità dell’indicatore deriva dalla compensazione dell’aumento delle previsioni di produzione (tornate appena positive dopo tre mesi sotto lo zero) e della riduzione delle scorte, con la contrazione degli ordini, in particolar modo sui mercati esteri.

In termini di giudizi, la produzione industriale aumenta (il saldo è ora leggermente positivo) cosi come il fatturato interno ed estero. L’occupazione raggiunge un saldo nullo, dopo 5 mesi di valori negativi.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini interni restano pressoché invariate per il quarto mese consecutivo, mentre le attese sugli ordini esteri recuperano ancora dopo la caduta di ottobre.

Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana, seppur in salita, permangono su livelli fortemente negativi.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.