Nota sul mercato del lavoro - N° 7 2014

Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi).

 

In sintesi


A luglio 2014, le ore complessive di Cassa Integrazione Guadagni nell’area milanese hanno registrato una contrazione del 7% rispetto a giugno. Il calo è determinato dall’andamento della CIG in deroga, molto diminuita in questo mese, anche per le incertezze sull’entità delle coperture disponibili. Il dato del mese di luglio resta al di sotto del livello dello stesso mese del 2013 (-26%), per effetto delle flessioni generalizzate a tutte e tre le tipologie di CIG.

In controtendenza le autorizzazioni di CIG Ordinaria per le imprese Assolombarda, che a luglio sono aumentate dell’1% (sul luglio 2013), rispetto a una diminuzione del 45% del totale CIGO dell’area milanese. Questa opposta tendenza è bastata a raddoppiare il peso delle ore di CIGO delle imprese Assolombarda sul totale monteore registrato da INPS nell’area milanese: dal 14% di luglio 2013 è passato al 25% di luglio 2014.

Il tasso di disoccupazione in Italia è tornato al livello di maggio (12,6%), dopo un leggero calo a giugno (12,3%), mentre il tasso di disoccupazione dell’Area Euro è rimasto stabile ed è pari all’11,5%, un valore medio che cela situazioni sempre più divergenti tra i paesi europei. Non ci sono grandi novità neppure per la disoccupazione giovanile, che in Italia si colloca attorno al 43%, mentre nell’Area Euro è, in media, al 23%.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.