Startup&Technology Trends

Startup&Technology Trends è un paper in cui sono disponibili tutti i round registrati nel 2021 e anche un approfondimento sui numeri del crowdfunding in Italia.

Una cifra che aspettavamo da tempo: nel 2021 è stata superata la soglia psicologica del miliardo di investimenti in startup e imprese innovative.

La crescita degli investimenti è segno importante anche del valore che hanno assunto le startup in Italia a 10 anni dalla prima legge sulle startup, che finalmente vengono considerate come leva per portare innovazione nel nostro Paese. Non dobbiamo certo dimenticare che i numeri, al confronto con altri Paesi europei non distanti da noi, sono comunque bassi e che ci sono per esempio regioni della Germania che registrano investimenti superiori di quelli che si possono vedere globalmente in tutto l’anno in Italia.

Che cosa succede in Italia?

Siamo entrati nel decimo anno dall’emanazione dello startup Act, il Dl Crescita 2.0, varato nel 2012 dall’allora Ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera. Si trattò di un primo vero e proprio momento in cui le startup uscivano allo scoperto nella vita pubblica e da allora si cominciò a creare un vero ecosistema intorno alle imprese innovative. Quella prima legge ha rappresentato, idealmente, premere il tasto “On”, e iniziare a lavorare. In questi dieci anni, seppure tra alti e bassi, l’attenzione alle startup si è preservata, e più interventi negli anni hanno provato ad affinare la policy iniziale e ad estendere alcune delle misure inizialmente riservate alle startup anche ad altre tipologie di imprese. In questo decennio abbiamo visto crescere gradualmente ma costantemente gli investimenti, abbiamo visto utilizzare uno strumento come quello dell’equity crowdfunding (che oggi vale oltre 100 milioni come vedremo nel paper), abbiamo visto crescere la comunicazione sul mondo startup e abbiamo visto nascere un Fondo importante come quello di CDP Venture Capital che oggi mette a disposizione delle startup 9 fondi di investimento.

In parallelo, è stato un decennio in cui più forme di impresa hanno iniziato a farsi strada: dalle startup a vocazione sociale alle imprese sociali, dalle società benefit alle industrie culturali e creative.  Molta strada è ancora da fare ma oggi, a quasi 2 anni dall’inizio della pandemia che ha sconvolto le vite di tutti, possiamo dire che l’ecosistema startup è più forte di prima. I dati del Mise al 1° ottobre 2021 ci dicono che le startup innovative in Italia sono 14.032, ben 540 in più rispetto al report di luglio 2021. Rappresentano il 3,6% di tutte le società di capitali di recente costituzione.

Nel paper di StartupItalia! trovate anche la lista delle Top 100 startup italiane e tutti i capitoli sulle tappe territoriali di SIOS21.

Per scaricare il report clicca qui.

Contatti

Per approfondimenti e informazioni:  - 02 58370531

Azioni sul documento

Appuntamenti
16 Mag

Credito e Innovazione, le banche a supporto delle startup - Edizione 2024

hh 16:00 - 19:00

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda