Sardegna Ricerche: appalti pubblici pre-commerciali. Consultazioni di mercato il 12 luglio a Milano

Lo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche organizza tre consultazioni preliminari di mercato su attività di ricerca e sviluppo che si terranno a Milano il 12 luglio al Talent Garden Merano in via Merano 16. La consultazione è la premessa per partecipare al bando. Gli ambiti di intervento riguardano: sanità, ambiente, energia, edilizia sostenibile, scuola, tutela, valorizzazione e sicurezza del territorio, dell’ambiente e del patrimonio.

Sardegna Ricerche ha pubblicato tre inviti a partecipare ad altrettante consultazioni preliminari di mercato. Le consultazioni si svolgeranno venerdì 12 luglio 2019 al Talent Garden Merano in Via Merano 16 a Milano.

C'è tempo sino all'8 luglio 2019 per iscriversi alle consultazioni, che sono finalizzate a verificare la fattibilità dei successivi appalti pre-commerciali per l'acquisizione di servizi di ricerca e sviluppo. Più nel dettaglio gli inviti riguardano i seguenti servizi:

1) Amministrazione proponente: AREUS, Azienda Regionale dell'Emergenza-Urgenza della Sardegna (ore 9.30):
Ideazione, progettazione, prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) per interventi in condizioni meteo-ambientali limite

2) Amministrazione proponente: Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari (ore 11.30):
Ideazione, progettazione, prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per il miglioramento delle capacità di diagnosi e stadiazione del cancro del retto

3) Amministrazione proponente: Comune di Pula (ore 14.30):
Ideazione, progettazione, prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per la gestione della comunicazione idrica e per il governo dei flussi ittici fra la laguna di Nora e il compendio marino.

Le consultazioni si inquadrano all'interno delle attività del "Bando per la ricognizione dei fabbisogni pubblici di innovazione tecnologica" che Sardegna Ricerche ha pubblicato a dicembre 2018. L'iniziativa si rivolge alle pubbliche amministrazioni e società pubbliche con l'obiettivo di realizzare appalti pre-commerciali che consentano di accrescere e accelerare gli investimenti in innovazione negli ambiti previsti dalla S3 - Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Sardegna.

Il bando prevede la selezione e il successivo finanziamento dei migliori fabbisogni pubblici di innovazione tecnologica delle PA attraverso una procedura in due fasi. Le consultazioni attuali fanno parte della seconda fase con lo scopo di verificare l'esistenza del cosiddetto gap di innovazione, ossia del presupposto per l'attivazione delle future procedure di gara d'appalto pre-commerciale. Il gap d'innovazione chiarisce quale sia la distanza tra la soluzione desiderata e le soluzioni attualmente utilizzate o utilizzabili in quanto disponibili sul mercato. La verifica tecnica del gap è finalizzata ad assicurare la necessità di servizi di ricerca e sviluppo dell'appalto pre-commerciale e l'evidenza che sul mercato non sono disponibili soluzioni o brevetti rispondenti ai requisiti necessari a soddisfare il fabbisogno.

Maggiori informazioni e la modulistica per la partecipazione sono disponibili alla pagina:
Bandi - Bando pubblico per la ricognizione dei fabbisogni pubblici di innovazione tecnologica esistenti nei seguenti ambiti di intervento pubblico: sanità, ambiente, energia, edilizia sostenibile, scuola, tutela, valorizzazione e sicurezza del territorio, dell’ambiente e del patrimonio ai fini della realizzazione di appalti pre-commerciali finanziati dal POR FESR Sardegna 2014/2020.

Contatti

Per maggiori informazioni sui bandi:

Area Industria e Innovazione di Assolombarda, tel. 02 58370.227, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda