Decarbonizzazione del tessuto urbano: quali tecnologie del futuro? - Workshop e visita ai Laboratori del Dipartimento di Energia del Politecnico

Inizio 
22/05/2019 alle 15:30
Fine 
22/05/2019 alle 18:30
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Politecnico di Milano – Campus Bovisa – Dipartimento di Energia - Edificio BL25, sala Consiglio (piano terra) - Via Lambruschini 4, Milano
Condizioni: 
gratuito
Esperti del Politecnico presenteranno l’evoluzione del sistema energetico nel medio e lungo termine, approfondendo gli scenari futuri di decarbonizzazione, di penetrazione di tecnologie che sfruttino le risorse rinnovabili, e processi più efficienti e di trasformazione di alcuni servizi come l’elettrificazione del trasporto. Uno dei temi centrali della trasformazione del sistema energetico sarà il settore civile: efficienza energetica degli impianti per il riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC). Seguirà la visita guidata al laboratorio RELab – REnewable heating and cooling Laboratory.

Informazioni

Nell’ambito della costante collaborazione con il Politecnico di Milano, Assolombarda promuove importanti incontri di informazione e di confronto per le imprese sui più moderni temi di innovazione legati al mondo dell’energia.
In particolare, il prossimo evento in programma si terrà al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e vedrà una prima parte seminariale con interventi di esperti del Dipartimento stesso che presenteranno l’evoluzione del sistema energetico nel medio e nel lungo termine, approfondendo gli scenari futuri di decarbonizzazione dell’economia italiana, di penetrazione di tecnologie che sfruttino le risorse rinnovabili, e processi più efficienti e di trasformazione di alcuni servizi come ad esempio l’elettrificazione del trasporto. Uno dei temi centrali della trasformazione del sistema energetico sarà il settore civile: efficienza energetica degli impianti per il riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC).

Seguirà una sessione di visita guidata al laboratorio RELab – REnewable heating and cooling Laboratory per lo sviluppo e la valutazione delle prestazioni di macchine frigorifere, pompe di calore e componenti dei sistemi HVAC, con particolare attenzione all’uso di energia rinnovabile. RELab, offre la possibilità di testare (e certificare) le prestazioni di apparecchiature destinate al riscaldamento, alla climatizzazione estiva degli ambienti e alla produzione di acqua calda sanitaria, per usi residenziali, commerciali e industriali. L’obiettivo è quello di offrire una vasta gamma di servizi di test volti alla valutazione delle prestazioni e all’etichettatura dei prodotti in base ai più recenti standard e normative europee.
RELab si propone come uno dei pochi laboratori italiani di terza parte, indipendente e accreditato secondo la norma di qualità per le attività di laboratorio (EN 17025), che consente alle aziende di ridurre i costi di personale qualificato e di investimento in strutture per l’esecuzione delle prove, mettendo a disposizione l’esperienza del Politecnico di Milano in campo scientifico a supporto della sperimentazione e ricerca di soluzioni innovative ed altamente efficienti. 

Infine, termineremo il nostro appuntamento con un momento conviviale di networking.

Programma

15.15 – Registrazione partecipanti 

15.30 – Parte seminariale – aggiornamento tecnico:

  • Il cammino di decarbonizzazione dell’economia: energia nel settore civile
    Mario Motta, Dipartimento di Energia
  • Il ruolo delle pompe di calore a compressione di vapore: sviluppi futuri e proiezioni di prestazione
    Tommaso Toppi, Dipartimento di Energia
  • Pompe di calore alimentate ad energia termica: applicazioni in 4GDH e RES cooling.
    Marcello Aprile, Dipartimento di Energia
  • Calore da tecnologie rinnovabili per gli edifici: nuovi sviluppi per l’immediato futuro
    Lorenzo Pistocchini, Dipartimento di Energia
  • Q&A

16.30 – Visita ai laboratori

17.30 – Networking cocktail

Sede

Politecnico di Milano – Campus Bovisa – Dipartimento di Energia - Edificio BL25, sala Consiglio (piano terra) - via Lambruschini 4, Milano.
Per raggiungere la sede dell’incontro, oltre al mezzo privato, consigliamo il passante ferroviario scendendo alla fermata BOVISA o, in alternativa, alla fermata VILLAPIZZONE. L’entrata del dipartimento è a due minuti a piedi.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi on-line entro il 17 maggio, utilizzando la funzione "Iscriviti a questo appuntamento".

Contatti

Area Industria e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail ;

Unità Energia, Vittoria Catalano, tel. 02 58370.206, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda