Certificati di origine: stampali in azienda!

Dal 2 marzo 2020 e fino al termine dell’allerta sanitaria la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha sospeso la consegna agli sportelli dei certificati di origine, che possono però essere stampati in azienda. Scopri come aderire al servizio.

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi informa che, a causa dell’allerta sanitaria e come misura di contenimento, dal 2 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione, non sarà più erogato agli sportelli il servizio di consegna dei certificati di origine.

Si ricorda che da diverso tempo è possibile aderire al servizio di stampa in azienda, ora semplificato e concesso alle aziende in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato)
  2. Status di esportatore autorizzato
  3. Iscritto al REX (sistema esportatori registrati)
  4. Possedere il codice meccanografico (iscrizione alla banca dati del sistema camerale ITALIANCOM ) e aver già richiesto certificati di origine alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza

Adesione al servizio di stampa in azienda

La Camera di Commercio ha attivato un servizio per consentire ad alcune imprese selezionate di stampare direttamente in azienda i certificati di origine richiesti online.

Come funziona

Tutte le informazioni per la richiesta di attivazione del servizio di stampa dei certificati in azienda sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Milano Monza e Lodi.

Per informazioni di primo orientamento in materia doganale, l’Area Commercio Estero e Internazionalizzazione di Assolombarda resta a disposizione delle aziende associate per assistenza e informazioni in materia di origine preferenziale (su come diventare Esportatore Autorizzato e come aderire al sistema REX), come ottenere la certificazione AEO e come determinare l’origine non preferenziale dei prodotti per i quali si richiede un Certificato di Origine. A tal proposito si rimanda anche alla documentazione distribuita in occasione dell'incontro del 10 dicembre 2019 'Made in e Certificato di Origine: procedure e semplificazioni'

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail ; Chiara Fanali, tel. 0258370373, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
30 Mag

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

20 Giu

Export Days ANIMA - B2B con buyer esteri del settore macchinari

hh 09:00 - 17:00

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda