Misura India: affiancamento strategico per il mercato indiano
Strumento agevolativo di SIMEST per sostenere gli investimenti produttivi, patrimoniali e innovativi delle imprese italiane con interessi strategici nel mercato indiano.
Accordo UE - Mercosur: prossime fasi e opportunità per le imprese italiane
L'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur apre nuove prospettive per l'export italiano, con vantaggi significativi per i settori industriale e agricolo. Un'analisi delle implicazioni e delle sfide per le imprese italiane.
Francia: Green Days Pollutec 2025. Lione, 7-10 ottobre
Incontri B2B per le imprese del settore ambiente ed energia in occasione della Fiera Internazionale Pollutec 2025
Bandi di gara nella UE: segnalazione di avvisi di gara aperti - Aggiornamento
Si segnalano alcuni tender pubblicati sulla piattaforma TED in scadenza a ottobre
Dazi USA: comunicato ufficiale sull'Accordo
Il 21 agosto è stata pubblicata la dichiarazione congiunta sul quadro di riferimento tra Stati Uniti e Unione Europea per un accordo sul commercio reciproco, equo ed equilibrato
Arabia Saudita: Missione imprenditoriale - Settore infrastrutture energia e costruzioni, 15 - 17 ottobre 2025
Agenzia ICE in collaborazione con ANCE, ANIE e OICE, organizza una missione imprenditoriale in Arabia Saudita, con focus sui megaprogetti in corso per lo sviluppo delle infrastrutture locali. Scadenza adesioni mercoledì 10 settembre.
Dazi americani: intesa USA-UE
Il 27 luglio scorso l’amministrazione USA e quella UE hanno trovato un’intesa di massima in tema di dazi, con un'aliquota per gran parte delle merci europee del 15% a partire dal 1 agosto. I dettagli dell'intesa ancora in definizione; rimane escluso il settore dell'acciaio e alluminio.
Banca Mondiale: opportunità di business, aggiornamento
Si riportano alcuni progetti della Banca Mondiale (in pipeline e attivi), indicando i Paesi nei quali hanno luogo, i settori a cui appartengono e i link a cui fare riferimento per tutti gli ulteriori dettagli.
Cina e Hong Kong: incontri one-to-one su aspetti fiscali e commerciali per far business con il paese
Incontri one-to-one gratuiti per le aziende interessate al mercato cinese. Sia per realtà già presenti che necessitano di informazioni pratiche ed assistenza su un caso concreto, sia per chi deve approcciare il paese per la prima volta e necessita informazioni specifiche per procedere in modo sicuro ed in linea con la normativa locale. Adesioni entro giovedì 31 luglio.