Fare impresa in Africa: opportunità e strumenti per le aziende lombarde. Milano, 26 settembre 2025 ore 10.30
L’evento ha l'obiettivo di presentare gli scenari di crescita nei diversi mercati del continente e fornire una panoramica sul supporto operativo e finanziario per le imprese interessate a avviare o consolidare la propria presenza in Africa.
Dazi USA, come gestire le importazioni di beni negli Stati Uniti. Milano, 3 ottobre 2025 ore 10.30
L'incontro si svolgerà presso Assolombarda per aiutare le imprese che esportano negli USA a conoscere e gestire le novità daziarie.
CBAM - Il Parlamento Europeo adotta le semplificazioni proposte in Omnibus I
Ridotti gli oneri amministrativi a carico delle PMI e degli importatori occasionali.
Padiglioni italiani a Hydrogen Arabia - MSGBC Oil, Gas & Power - Libya Energy & Economic Summit
Partecipazioni collettive, organizzate da ANIMA Confindustria, a Hydrogen Arabia 2025 (Riyadh, 8-9 dicembre 2025) - MSGBC Oil, Gas & Power 2025 (Dakar, 9-10 dicembre 2025) - Libya Energy & Economic Summit 2026 (Tripoli, 24-26 gennaio 2026).
Arabia Saudita: Padiglione italiano a Host Arabia - Riyadh, 15-17 dicembre 2025
Partecipazione collettiva, organizzata da ICE Agenzia, alla fiera con focus sulla ristorazione professionale, foodservice e hotellerie. Adesioni entro venerdì 26 settembre.
Incontri individuali gratuiti di approfondimento su aspetti legali utili per l'approccio ai mercati esteri. Milano, 25 settembre 2025
I referenti aziendali interessati avranno la possibilità di fare un incontro individuale (in presenza o online) con un avvocato esperto di contrattualistica internazionale
Accordo UE - Mercosur: prossime fasi e opportunità per le imprese italiane
L'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur apre nuove prospettive per l'export italiano, con vantaggi significativi per i settori industriale e agricolo. Un'analisi delle implicazioni e delle sfide per le imprese italiane. Agg. al 5 settembre.
Un seminario online per approfondire aspetti legali e pratici delle procedure doganali alla luce del recente accordo UE-USA sui dazi.
Arabia Saudita: Saudi Airport Exhibition 2025. Riyadh, 16 - 17 dicembre 2025
Partecipazione collettiva italiana di ICE alla fiera dedicata alle tecnologie, prodotti e servizi per il settore aeroportuale. Adesioni entro il 16 settembre 2025.
Dazi: l'UE propone riduzioni tariffarie per attuare l'accordo UE-USA
Lo scorso 28 agosto la Commissione europea ha presentato due proposte che aprono la strada all'attuazione della dichiarazione comune UE-USA del 21 agosto 2025. Si tratta delle prime mosse di attuazione e garantiscono un alleggerimento dei dazi da parte degli USA per il settore automobilistico dell'UE a partire retroattivamente dal 1° agosto.