Qatar: aperto il bando per un nuovo impianto di trattamento acque reflue

Avviata la procedura di prequalifica per la progettazione di un nuovo impianto centralizzato dedicato al trattamento e alla gestione dei fanghi derivanti dagli impianti di depurazione. Adesioni entro il 31 maggio.

22 maggio 2026

L’iniziativa, promossa da Ashghal, la Public Works Authority qatarina, rientra tra i progetti strategici infrastrutturali nel settore idrico e ambientale del Paese. La struttura sarà posizionata nell’area sud del Qatar, adiacente agli impianti di trattamento di Al Wakra e Al Wukair, e dovrà comprendere infrastrutture chiave come una nuova discarica ingegnerizzata e un impianto di incenerimento dei fanghi con le relative opere ambientali e impiantistiche. Ashghal selezionerà consulenti qualificati, singoli o in consorzio, nazionali o internazionali, con esperienza nella progettazione di infrastrutture analoghe su larga scala.

La procedura rappresenta un’interessante opportunità per società di ingegneria e progettazione; aziende specializzate nel trattamento acque e rifiuti; operatori ambientali; imprese attive nei servizi geotecnici, idrogeologici ed EIA; fornitori di tecnologie per depurazione, incenerimento e gestione fanghi; e società MEICA (Mechanical, Electrical, Instrumentation, Control and Automation).

Le imprese interessate dovranno scaricare la documentazione di prequalifica dal portale ufficiale di Ashghal e presentare documentazione tecnica, referenze ed esperienze pregresse, e registrazione commerciale valida. Le candidature dovranno essere inviate tramite il sistema di e-tendering di Ashghal entro il 31 maggio 2026.

Maggiori informazioni sono presenti a questo link.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Alessandra Salina, tel. 02 58370.293 e-mail alessandra.salina@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Mag

Gestire la logistica merci durante le crisi: aspetti contrattuali e assicurativi

hh 14:30 - 16:30

9 Giu

Egitto: hub strategico per le imprese italiane

hh 10:30 - 13:00

30 Giu

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto

hh 15:00 - 16:30

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00