Italia, Europa e Cina: Analisi e Proposte per un rinnovato modello di cooperazione.

Documento predisposto da Confindustria per contribuire alla riflessione in atto a livello europeo sulla strategia da adottare nei confronti della Repubblica Popolare cinese nonché ai seguiti del Vertice UE-Cina dello scorso 9 aprile.

Informazioni

Alleghiamo il Position Paper di Confindustria dal titolo  “Italia, Europa e Cina: Analisi e Proposte per un rinnovato modello di cooperazione”.

Obiettivo dell’analisi è contribuire alla riflessione in atto a livello europeo sulla strategia da adottare nei confronti della Repubblica Popolare cinese nonché ai seguiti del Vertice UE-Cina dello scorso 9 aprile.

L’approccio della Cina alla competizione globale, il rallentamento in atto della sua economia e, da ultimo, l’offensiva commerciale lanciata dall’amministrazione Trump hanno indotto un ripensamento generale anche in Europa sulle azioni da intraprendere per competere con il gigante asiatico, ponendo di fatto il “caso Cina“ al centro dell’attenzione in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento UE.
Il Documento analizza innanzitutto quelle che sono le caratteristiche peculiari del modello di sviluppo cinese, a partire dal ruolo del Partito nell’economia e dal peso delle State Owned Entreprises, che distorcono la concorrenza influenzando interi settori manifatturieri, al mercato degli appalti pubblici e alla tutela della proprietà intellettuale, che spiccano per la loro difformità con le norme internazionali, fino al fatto che nonostante l’adesione al WTO la Cina è ancora un mercato efficacemente protetto.

Il Position Paper non discute l’importanza della Cina come partner per l’Italia e l’Europa, ma sottolinea piuttosto come le nostre imprese debbano poter competere con le controparti cinesi in maniera più equa e regolamentata. A tale riguardo è necessaria una strategia unitaria dell’Europa per le relazioni con la Cina e per preservare la propria centralità nell’economia globale. Essa deve contemplare un deciso orientamento delle risorse verso i principali fattori di competitività, modifiche ed innovazioni all’ordinamento domestico e l’assunzione della leadership per la riforma di quello multilaterale.

E’ inoltre necessario che l’Ue rafforzi ogni misura di politica commerciale utile a rendere il rapporto con la Cina mutuamente vantaggioso, in primo luogo ampliando la propria rete di accordi di libero scambio e rafforzando gli strumenti di difesa commerciale.

L’Italia, come Paese fondatore e seconda potenza manifatturiera europea, ha l’obbligo di assumere un ruolo di primo piano in questo esercizio, contribuendo in maniera attiva alla definizione di una rinnovata strategia di politica estera comune nei confronti della Cina.

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda