Internazionalizzazione: 18th Annual "EU-UN procurement seminar" - New York, 23-24 maggio 2022

L’European Procurement Forum, organizzazione no-profit avente l'obiettivo di promuovere la partecipazione delle imprese europee al Procurement delle Nazioni Unite, organizza il diciottesimo seminario volto ad illustrare le opportunità di business ad esse collegate.

Informazioni

La diciottesima edizione annuale dello "EU-UN Procurement Seminar" (www.eupf.org), evento rivolto alle imprese dell'Unione europea che cercano di diventare fornitori a lungo termine delle Nazioni Unite si terrà a New York il 23 e 24 maggio 2022

Il 'Procurement' delle Nazioni Unite genera un volume di commesse di circa 23 miliardi di US$ l'anno.

L'evento, organizzato dallo 'European Procurement Forum' (organizzazione no-profit avente l'obiettivo di promuovere la partecipazione delle imprese europee al 'Procurement' delle Nazioni Unite), è dedicato a cinque macrosettori di attuale priorità per il procurement delle NU:

  • Energy: Waste Management and Power Generation
  • Healthcare, Medical Equipment and Supplies
  • ICT, Cybersecurity & Physical Security
  • Logistics and Transportation
  • Infrastructure and Water Sanitation, Purification & Hygiene

Il Procurement Seminar, oltre ad essere un ottimo momento di formazione per aziende interessate a lavorare con le Nazioni Unite, per acquisire una comprensione sulle regole e le procedure di gara, sull'accesso e la registrazione nell'albo dei fornitori, sulle tipologie di prodotti e servizi che le agenzie delle NU maggiormente richiedono, offre soprattutto la possibilità di avere degli incontri one-on-one con i buyer e gli specialisti di procurement delle principali agenzie delle Nazioni Unite (UNPD, USG, UNDP, UNICEF, UNOPS, DFS LSD).

Tenuto conto che in genere i responsabili delle agenzie di procurement non sono facilmente disposti a momenti di incontro con le aziende, riteniamo che questo evento rappresenti un'occasione unica di cui sicuramente possono beneficiare le aziende italiane interessate.

L’edizione 2021 dello EUPF si è svolta in modalità virtuale a causa della pandemia COVID19. Ciò nonostante, hanno comunque partecipato all’evento complessivamente 62 aziende europee di cui 11 italiane. L’Italia si è confermata anche in questa edizione tra i primi paesi per numero di aziende presenti.

L’edizione di quest’anno si svolgerà a New York in presenza. Tuttavia, se le condizioni sanitarie o i regolamenti per l'ammissione negli Stati Uniti non consentissero più un seminario in presenza, le date selezionate rimarrebbero valide e si procederebbe con un evento da remoto. In tal caso, le tariffe addebitate dall'EUPF saranno adeguate da 975 USD a 495 USD per il primo rappresentante registrato e 95 USD per il secondo e i successivi rappresentanti. Le aziende o i privati che hanno già erogato l'intero compenso per un seminario "in presenza" avranno la differenza rimborsata.

L’evento 2022 sarà preceduto, a partire dal 22 febbraio da una serie di 3 webinar formativi propedeutici su come lavorare con le NU:

  • Overview of the United Nations Procurement Market
  • Doing business with the United Nations: registration as a vendor
  • Doing business with the United Nations: the tender process

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate a partecipare possono registrarsi attraverso il sito www.eupf.org

Nel sito e nella Brochure sono indicate le condizioni e le tariffe per partecipare. La registrazione è aperta dal 7 febbraio e scade il 25 marzo per le aziende interessate agli incontri individuali con le organizzazioni delle Nazioni Unite. I non interessati ad incontri individuali possono registrarsi fino al 22 aprile 2022.

I costi organizzativi sono a carico delle aziende partecipanti che versano una quota di partecipazione al momento della registrazione.

Requisiti sanitari

Se non si è cittadini statunitensi o immigrati statunitensi (residenti permanenti legali o che viaggiano negli Stati Uniti con un visto di immigrazione), bisogna essere completamente vaccinati “fully vaccinated”, anche se guariti da Covid, per entrare negli Stati Uniti. In ogni caso, tutti i passeggeri di voli aerei diretti negli Stati Uniti, indipendentemente dallo status vaccinale, devono esibire il risultato negativo di un test COVID-19 effettuato non oltre un giorno prima del viaggio verso gli USA.

Per partecipare al seminario presso la Bohemian National Hall, i partecipanti devono essere "completamente vaccinati". Inoltre, sono raccomandate le mascherine in tutti i locali.

Cosa significa essere "completamente vaccinati"? Attualmente e secondo il regolamento CDC degli Stati Uniti, si è "completamente vaccinati" 2 settimane dopo la dose finale nella serie primaria di vaccini MRN (Pfizer - Moderna) e 2 settimane dopo una singola dose J & J-Janssen.

Un numero crescente di luoghi di lavoro sta ora imponendo una terza dose per consentire l'ingresso/la presenza. È probabile, quindi, che i requisiti per entrare nella Bohemian National Hall comprenderanno l'aver ricevuto una (terza) dose.

Si suggerisce di consultare attentamente la sezione 'General Q&A' per i termini e le condizioni della partecipazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli organizzatori EUPF.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari tel. 0382375216, e-mail 

 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda