Certificazioni per l’estero: la nuova Piattaforma Commercio Estero sostituisce Cert’ò
La nuova Piattaforma Commercio Estero, attiva dal 10 settembre 2025, ha sostituito il sistema Cert'Ó per la richiesta di certificati d'origine e altri documenti per l'esportazione.
Brasile: apertura del Desk Italia dello Stato di Minas Gerais
Il Desk Minas Gerais facilita il dialogo e gli scambi tra aziende lombarde e brasiliane
Nomenclatura Taric 2026
La versione 2026 della nomenclatura combinata viene introdotta dal Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1926 della Commissione e sarà in vigore dal 1° gennaio 2026.
Regno Unito: Partecipazione collettiva a BETT UK 2026, Londra 21-23 gennaio
Agenzia ICE, nell'ambito delle iniziative a sostegno delle startup e PMI innovative
italiane, organizza una partecipazione collettiva alla fiera BETT UK 2026 dedicata al settore dell’Education Technology.
La partecipazione è gratuita (con penale di € 1.000 + IVA per rinuncia oltre i termini o
no show). Adesioni entro il 12 novembre.
India: Tender per la costruzione della nuova Marina di Mumbai
La Mumbai Port Authority (MbPA) ha indetto un bando di gara internazionale per la progettazione e costruzione della nuova Marina di Mumbai. Presentazione delle offerte entro il 20 novembre 2025.
Brazil Day: incontri one-to-one con esperto. Milano, 6 novembre
L’iniziativa vuole offrire alle aziende interessate ad entrare in Brasile, o già presenti sul mercato, un approfondimento su questioni legali e commerciali legate al fare business nel Paese.
Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Incontro in presenza, 4 dicembre 2025
Nei rapporti commerciali con aziende estere è necessario stipulare un contratto chiaro che presenti clausole che regolino gli aspetti fondamentali tra le parti.
Banca Mondiale: opportunità di business, aggiornamento
Il nuovo sito di Banca Mondiale offre numerose informazioni pensate per rendere l’attività di procurement più accessibile. Si riportano alcuni progetti in pipeline e attivi, indicando i Paesi nei quali hanno luogo, i settori a cui appartengono e i link a cui fare riferimento per tutti gli ulteriori dettagli.
Distacco/trasferta di lavoratori all'estero? Disponibili le linee guida per l’ingresso nei principali paesi
Assolombarda mette a disposizione, come strumento operativo per le aziende, le schede aggiornate relative alle politiche di immigrazione di alcuni Paesi Extra-UE.