Accordo UE - Mercosur: prossime fasi e opportunità per le imprese italiane
L'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur apre nuove prospettive per l'export italiano, con vantaggi significativi per i settori industriale e agricolo. Un'analisi delle implicazioni e delle sfide per le imprese italiane. Agg. al 5 settembre.
Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00
L’iniziativa ha l’obiettivo di riassumere le norme che regolano la compilazione della dichiarazione Intrastat relativa agli acquisti e cessioni di beni e prestazioni di servizi all’interno della UE.
Forum Imprenditoriale Italia-Germania. Roma, 23 gennaio
Alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, networking e panel tematici sui settori di cooperazione strategica tra Italia e Germania
Unione Europea: Raw Materials Mechanism
La piattaforma, nata per rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti, aggrega la domanda europea di materie prime strategiche e mette in contatto con fornitori, investitori e servizi di stoccaggio.
Stati Uniti: Taste of Italy. Houston, 1-3 marzo
Convenzione per la partecipazione all'evento grazie all'accordo tra IACC Texas e Confindustria. Scadenza per l'invio delle adesioni: 31 gennaio.
Automotive Italia - Marocco. Webinar, 4 febbraio
L’incontro del 4 febbraio ore 14.30 sarà un’occasione per conoscere il settore automotive in Marocco e le opportunità concrete per le imprese italiane della filiera.
Iraq: Baghdad International Fair 2026
Una piattaforma multisettoriale e hub strategico per il Medio Oriente per settori come tecnologia e trasformazione digitale, energia e infrastrutture, edilizia, sanità, agricoltura, servizi professionali, manifattura e industria leggera.