Digital export: incontri one to one gratuiti di approfondimento per lo sviluppo dei mercati internazionali. Milano, 18 aprile
Confronti utili sugli strumenti digitali da implementare in azienda per ampliare il numero dei clienti internazionali.
Assolombarda
sala Mondadori
via Pantano 9
18 aprile 2023, ore 9.30-15.30
L’obiettivo di questi incontri one to one gratuiti di approfondimento è di dare supporto alle imprese associate che stanno intraprendendo un percorso di sviluppo sui mercati esteri e/o che hanno già una presenza internazionale e sono interessate a sfruttare al meglio le opportunità del digitale.
Al fine di migliore la presenza sui mercati esteri ricordiamo che le tematiche che tratteremo durante i one to one saranno propedeutiche per l'individuazione della strategia digitale ottimale. Inizieremo con un check up della strategia di internazionalizzazione in corso, confrontandoci sull'approccio e le metodologie utilizzate, analizzeremo gli obiettivi dell'azienda e comprenderemo come affrontare al meglio alcuni progetti digitali, se internamente o esternamente all'azienda.
Questi momenti di confronto sono consigliati per le seguenti figure aziendali:
- l'imprenditore;
- il business developer manager;
- l'export manager;
- il marketing manager.
Perchè il digital export
Il digital export italiano per i settori B2C nel 2021 valeva 15,5 mld di euro con settori come fashion e food che occupano, da soli, oltre il 70% del totale. Decisamente più importanti i valori del digital export B2B, che raggiunge invece i 146 mld di euro pari al 28,8% dell'export italiano.
Dati indubbiamente interessanti che potrebbero crescere ulteriormente se le aziende italiane evolvessero verso nuove strategie e nuove modalità di vendita. Oggi la grande opportunità è combinare la crescita di alcuni mercati esteri con le opportunità della trasformazione digitale, le aziende devono utilizzare nuovi canali e nuove modalità per raggiungere i clienti nel mondo. Spesso per le aziende non si tratta di "smantellare" le strategie già adottate, ma di farle evolvere attraverso un mindset digitale e un chiaro focus strategico.
Gli incontri one to one si svolgeranno con Domenico Gullì, docente 24ORE Business School e CEO di Itwill Srl SB.
Modalità di adesione
Le aziende interessate a partecipare ai one to one devono inviare una e-mail a anna.gigliola@assolombarda.it specificando il nominativo, il ruolo della persona che parteciperà all’incontro e la modalità con la quale gradiscono effettuare il confronto, se in presenza o tramite Piattaforma Microsoft Teams. Si richiede un company profile aziendale e una breve descrizione del progetto e degli obiettivi aziendali che ci si vuole porre per lo sviluppo del business internazionale.
Gli appuntamenti saranno fissati in ordine di arrivo delle adesioni e l'agenda verrà comunicata non appena disponibile.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento