Il piano di «Digital Export» per il B2B: dalla strategia al piano operativo. Evento e one to one, 18 ottobre 2022

Vuoi espandere il tuo business all’estero e accedere a nuovi mercati? Il digitale può essere la risposta

Il piano di «Digital Export» per il B2B: dalla strategia al piano operativo.
Evento e one to one

18 ottobre 2022, ore 9.30-11.30
sala Meregalli, Assolombarda
via Pantano 9
Milano

Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un’accelerazione in termini di conversione al digitale, non solo per la riorganizzazione interna delle aziende e delle filiere globali del valore in risposta alla pandemia e ai conflitti internazionali, ma anche per assecondare i nuovi trend del mercato internazionale e i nuovi modelli di consumo di individui ed aziende.

Un’indagine di Promos Italia rivela che post pandemia su quasi 400 aziende B2B la metà ha spinto le vendite online oltre confine e ben il 40% ha visto crescere il peso dei propri canali digitali migliorando così il proprio business. D'altro canto, invece, le aziende che non hanno fatto passi nel digitale con nuove strategie di marketing e di distribuzione hanno peggiorato la propria situazione competitiva.

Cosa fare dunque per sfruttare l'opportunità del "Digital Export"?

Durante l’incontro, che avrà inizio alle ore 9.30 in presenza, cercheremo di comprendere quale è la strategia di Digital export migliore per la propria azienda valutando tutte le opportunità disponibili e realizzando un piano operativo. Approfondiremo quindi il modello di export Digitale che si adatta di più ad ogni azienda per ottenere i migliori risultati nel B2B.

Le tematiche che tratteremo saranno:

  • come un’azienda può tradurre le proprie strategie di crescita sui mercati internazionali in un piano operativo sfruttando tutte le opportunità del "new normal";
  • quali gli elementi che sono alla base di una corretta strategia di export digitale e in che modo quest’ultima deve connettersi alle tradizionali strategie di internazionalizzazione (analisi del modello dei "Sette pilastri");
  • i fattori critici di successo nel mondo B2B, con uno sguardo rivolto ai nuovi trend abilitati dalla Digital Transformation e alle opportunità presenti nel contesto attuale;
  • la costruzione di un piano operativo che indirizzerà le nostre attività sui mercati internazionali con l’obiettivo di migliorare i risultati e accrescere il posizionamento aziendale tra i competitor.

Relatore

Il relatore sarà Domenico Gullì, docente 24ORE Business School e CEO di Itwill.

Modalità di adesione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link. 
Le imprese interessate a fissare un incontro gratuito di approfondimento con l’esperto di digital export devono inviare una e-mail a anna.gigliola@assolombarda.it specificando le tematiche di interesse e il nominativo della persona che parteciperà all’incontro, con indicazione della funzione aziendale. Gli incontri verranno stabiliti secondo un’agenda prefissata e si potranno tenere a seguito dell'evento in presenza, e nei giorni successivi, tramite piattaforma Microsoft Teams. Le richieste di appuntamento saranno accolte in base all'ordine cronologico di arrivo delle stesse.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda