Giappone: promozione di prodotti alimentari con la GDO Secoma

Ice Agenzia ha siglato un accordo con Secoma, azienda giapponese che gestisce la catena di Convenience Store Seicomart per la promozione di prodotti agroalimentari italiani. Termine adesioni 14 febbraio.

Informazioni

I convenience store (konbini) sono minimarket aperti 24 ore/365 giorni all'anno, capillarmente diffusi in tutto il territorio, con vendita al dettaglio di una larga gamma di articoli agroalimentari e non. Offrono anche servizi per esigenze quotidiane come fotocopie, pagamento bollette, spedizioni con corriere, ATM, prenotazione di biglietti, ecc. Sono molto frequentati dalla popolazione tutta, prevalentemente durante le giornate lavorative per piccoli acquisti e necessità.

Seicomart, è attiva dal 1971 principalmente nella regione settentrionale del Paese (Hokkaido) con 1.170 negozi. E' la prima catena di distribuzione al dettaglio della zona quanto a numerosità dei punti vendita ed occupa il sesto posto a livello nazionale.

Perchè partecipare

La Catena è interessata ad arricchire l'assortimento di prodotti italiani e ha richiesto ad ICE Agenzia supporto per l'individuazione di nuove referenze, che potranno essere coinvolte nel periodo finale della promozione dato il tempo minimo almeno 6/8 mesi necessario per introdurre nuovi prodotti in vendita.

La collaborazione con Seicomart rappresenta un’importante occasione sia per rafforzare l’”awareness” dei consumatori giapponesi sulla qualità e salubrità dei prodotti italiani, sia per l’introduzione di nuove referenze non ancora presenti sul mercato. Non avvalendosi di importatori ma acquistando direttamente dai fornitori esteri tramite le società controllate del Gruppo, Secoma riesce a semplificare le procedure normalmente più complesse per l’accesso alla GDO in Giappone.

A seguito dell’accordo di libero scambio Giappone - UE del febbraio 2019, la vendita di vini e alcolici italiani del gruppo Seicomart ha avuto una forte crescita superando tutti gli altri competitor stranieri (Francia, Spagna, Cile e altri) ed attestandosi al primo posto. Per tale ragione Seicomart ha organizzato negli ultimi tre anni almeno due volte l’anno, sia nei punti vendita fisici che sul sito e-commerce, delle “Italian Wine Fairs”, ovvero promozioni in cui la vendita di vini italiani ha ottenuto ottimi risultati.

Offerta di ICE Agenzia

Il progetto si articola su 14 mesi, da febbraio 2022 a fine marzo 2023 e, partendo dalla promozione dei prodotti italiani già venduti nei negozi, mira sia ad incrementare le importazioni di questi ultimi sia ad introdurre in modo stabile nuove referenze come succhi di frutta, biscotti, pomodori in scatola, carne, vini.

In particolare è prevista l’organizzazione di cinque eventi instore (Italian Fair) e sette online sul sito e-commerce della catena.

La promozione prevede attività come da dettaglio a seguire:

  • nei punti vendita verranno allestiti corner appositi per dare ampia visibilità ai prodotti italiani, offerti in promozione
  • ogni evento sarà promosso da Seicomart attraverso una campagna di comunicazione ad hoc sui media
  • saranno realizzati dei flyer per alcuni prodotti specifici, oggetto di promozione a seconda della stagione, da distribuire nei “konbini”
  • annunci su grandi display digitali posizionati nei punti vendita, gadget e materiale promozionale.
  • analogo rilievo verrà riservato anche all’Italian Fair online, con banner appositi sul sito e-commerce e comunicazioni mirate volte ad esaltare la qualità dei prodotti italiani
  • nei Corner Chef - angoli ristorazione presenti nei punti vendita - verranno proposti piatti pronti realizzati anche con ingredienti italiani, ai quali verrà dato ampio risalto con iniziative promozionali realizzate appositamente.

Selezione dei partecipanti e prodotti richiesti

La selezione verrà condotta in maniera insindacabile da Secoma sulla base della lista di aziende inviata da ICE. Secoma ha varie strategie commerciali e quindi sceglierà le aziende in base a diversi fattori. Importante però è sicuramente l'attinenza con i profili merceologici richiesti e con la fascia di prezzo indicata. La selezione sarà condotta solo relativamente ad aziende che potranno offrire i seguenti prodotti ricercati da Secoma:

  • sughi pronti,
  • salse e condimenti per la pasta
  • succhi frutta e vegetali
  • pomodori in scatola
  • prodotti dolciari confezionati
  • carne di manzo surgelata
  • vino

Si raccomanda di visionare attentamente le carattertistiche tecniche dei prodotti come specificate al seguente link

Modalità di adesione

Le aziende italiane interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto compilando il Modulo di Adesione disponibile a questo link fornendo informazioni relative alla propria attività, nonché al rispetto dei requisiti di partecipazione obbligatori e preferenziali

In fase di pre-registrazione le aziende dovranno indicare un link WeTransfer (email da indicare per invio del link WeTransfer è ) contenente il seguente materiale informativo che verrà utilizzato per la selezione (ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE):

  1. CATALOGO AZIENDALE formato pdf
  2. LISTINO PREZZI formato pdf PREFERIBILMENTE RIFERITO AI SOLI PRODOTTI ELEGGIBILI PER QUESTA SELEZIONE

A conclusione della registrazione online, l’Agenzia ICE invierà un'e-mail di conferma con ulteriori istruzioni e, in allegato, il modulo di partecipazione compilato che dovrà essere STAMPATO, FIRMATO, TIMBRATO e INVIATO esclusivamente via PEC con oggetto “Ragione sociale – Adesione GDO GIAPPONE SECOMA” entro e non oltre il 14/02/2022 all'indirizzo

Si allega la circolare ICE Agenzia con tutte le informazioni.

In caso di interesse e/o di partecipazione, si prega di dare comunicazione per le vie brevi anche ai nostri uffici. 

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Chiara Fanali tel. 0258370.373, e-mail ; Selena Pizzocoli tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari tel. 0382375216, e-mail 

 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda