Finanziamenti di Simest per l’internazionalizzazione: fiere Internazionali, mostre e missioni di sistema

Obiettivo del finanziamento è sostenere la partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema ed eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere opportunità di business su nuovi mercati esteri.

A chi è rivolto

Il Finanziamento è indirizzato a tutte le PMI con sede legale in Italia, in forma singola o aggregata, a MidCap e Grandi Aziende.

Finalità del finanziamento

L’obiettivo è incentivare la partecipazione a fiere/mostre sui mercati esteri e in Italia. Ogni domanda di finanziamento può riguardare una singola iniziativa in un unico Paese.
Sono altresì finanziabili le missioni di sistema intese come missioni imprenditoriali promosse da MISE e MAECI, organizzate da ICE - Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. Tali missioni hanno l’obiettivo di promuovere e incrementare la presenza di aziende italiane sui mercati esteri attraverso incontri mirati.

Come funziona

Le spese ammissibili al finanziamento sono:

  • i costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori
  • spese per area espositiva
  • spese logistiche
  • spese promozionali
  • spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell'ultimo esercizio.

Importo massimo finanziabile: € 150.000.
Durata del finanziamento: 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.

Tra le principali novità:

  • Possibilità di richiedere l'esenzione dalle garanzie per tutto il 2020
  • Possibilità di ottenere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail ; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
26 Gen

Il mondo nel 2026 - Scenari le imprese, tra rischi e opportunità

hh 10:00 - 13:00

29 Gen

La compliance nella gestione dei rifiuti di imballaggio in Europa: incontri individuali con l’esperto

hh 09:00 - 11:00

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30