Cina: opportunità di cooperazione nella provincia dello Shandong. Workshop, Milano 9 novembre

Iniziativa organizzata in collaborazione con il Business Forum Italia Cina e Pirelli, Confindustria, Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italiana in Cina, Ispi e ITA Agenzia in occasione della visita Milano di una importante delegazione guidata dal Governatore dello Shandong, Gong Zheng, e che comprende sia rappresentanti istituzionali che delle principali imprese della Provincia

Cina: opportunità di cooperazione nella provincia dello Shandong
9 novembre 2018, ore 15.00 -18.00
Auditorium Gio Ponti (Via Pantano 9, Milano)
Partecipazione gratuita

Lo Shandong è  una delle province più industrializzate della Cina, terza per contributo al PIL nazionale. La sua ampia disponibilità di risorse e la significativa presenza di imprese private la pongono al 4° posto fra le provincie più attrattive per gli investimenti italiani secondo il China Indicator of Provincial Business Attractiveness.

Il workshop è l'occasione per conoscere meglio gli ambiti di collaborazione con le imprese dello Shandong oltre che per attivare contatti con quelle presenti nella delegazione. Nella sua visita a Milano il Governatore Gong Zheng è infatti accompagnato da una importante delegazione di imprenditori con i quali sarà possibile stabilire un primo contatto durante il networking cocktail.

Settori di particolare interesse:

  • Innovation & Technology
  • Energy/Energy saving/Environment
  • Machinery
  • Automobile and Parts
  • Biological medicine
  • Industrial design
  • Cultural and creative industry

Bozza di programma

15.00 Registrazione partecipanti

15.30 Apertura lavori - Assolombarda
Saluto del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Song Xuefeng
Intervento di Pirelli, Co-Chairman del Business Forum Italia Cina
Intervento del Governatore della Provincia dello Shandong, Gong Zheng
Intervento del Direttore Generale della Commissione per lo sviluppo e le riforme dello Shandong
Testimonianze di aziende italiane e cinesi

17.00 Chiusura lavori e networking cocktail

Come partecipare

Le aziende interessate a partecipare devono registrarsi on line entro il 7 novembre. Per la segnalazione di nominativi di imprese cinesi da 'contattare' nel corso del networking cocktail si prega di inviare una mail all'indirizzo:  

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, ; Chiara Fanali tel. 0258370.373, .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
10 Mar

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese

hh 15:00 - 16:30

23 Mar

Brasile: nuove prospettive alla luce dell’Accordo UE-MERCOSUR

hh 17:00 - 18:45

20 Apr

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana

hh 15:00 - 16:30

13 Mag

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export

hh 15:00 - 16:30

30 Giu

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto

hh 15:00 - 16:30

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30