Brasile: Business Forum e b2b, Minas Gerais. Webinar, 11 maggio 2021
Business Forum promosso dal Ministero degli Affari Esteri e organizzato congiuntamente dal Consolato d’Italia a Belo Horizonte, ICE Agenzia, la Camera di Commercio italo-brasiliana del Minas Gerais, in collaborazione con Confindustria e le autorità locali. Scadenza adesioni ai b2b: 19 aprile.
Il Minas Gerais è una regione del Brasile a vocazione industriale, contraddistinta da una forte presenza di immigrati di origine italiana pari al 10,6% della popolazione dello Stato e con forti riflessi sulla cultura locale. Nell’economia del Minas Gerais hanno particolare rilevanza l’industria automobilistica, siderurgica e alimentare, oltre al settore dell’estrazione mineraria.
Lo Stato è anche uno dei maggiori produttori di alimenti agricoli del Brasile (cereali, oli e grani, cacao, zucchero) oltre a prodotti lattiero-caseari e caffè.
L’11 maggio con inizio alle ore 14:00 (ora italiana) si terrà una sessione plenaria e, a seguire, tre panel settoriali paralleli con focus su:
- agrobusiness, import di prodotti alimentari italiani e tecnologie per la trasformazione alimentare nei segmenti lattiero-caseario, bevande, panificazione e prodotti da forno, gelaterie, carne, caffè, altri alimenti processati;
- manifattura, automazione e industria 4.0, con particolare riguardo alle componenti auto, ai semilavorati in ferro e acciaio, alla filiera estrattiva e industria mineraria, comprese le rocce ornamentali e la ceramica e alle tecnologie per l’industria farmaceutica;
- energia sostenibile, soluzioni per l'elettricità urbana e tecnologie per "smart cities".
Nei giorni 12 e 13 maggio si terranno delle sessioni di incontri B2B tra le aziende italiane e brasiliane, in modalità virtuale, attraverso la piattaforma Fiera Smart 365 di ICE Agenzia. In allegato le indicazioni sulle tipologie di collaborazione auspicate.
Modalità di adesione
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link.
Per le aziende che intendono partecipare agli incontri B2B con le aziende brasiliane, l’iscrizione all’evento dovrà essere effettuata entro e non oltre il prossimo 19 aprile. Successivamente a questa data saranno accettate solo le adesioni al business forum dell'11 maggio. Per la sessione plenaria e i tavoli tematici è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-portoghese. I B2B del 12 e 13 maggio si potranno svolgere in italiano o in portoghese o, in alternativa, in inglese.
Il programma ed ulteriori integrazioni verranno pubblicati successivamente.
Contatti
Per maggiori informazioni Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento