Algeria: entrata in vigore di un nuovo regime daziario

In data 30 gennaio 2019 è stato pubblicato il decreto che stabilisce le modalità di applicazione del sistema del DAPS - Droit additionnel provisoire de sauvegarde (dazio supplementare transitorio di salvaguardia) per un elenco di prodotti la cui importazione era precedentemente sospesa

Informazioni

Il nuovo regime prevede la riapertura al commercio di circa 1100 prodotti – elencati nel decreto - eliminando così la sospensione all'importazione introdotta a gennaio 2018 ma che saranno sottoposti all'applicazione di dazi addizionali alle tariffe attualmente previste che variano dal 30% al 200%.

Nel merito, la lista include, oltre a tutte le 870 categorie di prodotti già sospesi all'importazione ad inizio gennaio 2018, anche nuove linee tariffarie quali: cosmetici, agrumi ed altri frutti, apparecchiature elettriche, cemento, macchinari agricoli (questi ultimi due precedentemente assoggettati al sistema delle licenze d'importazione).

Gli autoveicoli da turismo e trasporto persone, i trattori ed i veicoli speciali restano invece sospesi all'importazione.

Come indicato nel comunicato del Ministero del Commercio la lista essere oggetto di revisione in futuro, in base alle esigenze di sviluppo delle industrie nazionali e del mercato.

Confindustria è in contatto con la nostra Ambasciata ad Algeri per valutare le misure più appropriate a tutela degli interessi dei nostri settori industriali.

Contatti

Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
3 Lug

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale

hh 15:30 - 18:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

14 Lug

La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi

hh 14:30 - 17:00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00